Il sindaco di Prata Principato Ultra, Gaetano Tenneriello, ordina gli sgomberi immediati dei migranti dal suo Comune. «Solo il nostro comune e pochi altri accolgono, mentre gli altri sindaci non fanno nulla e non aiutano. Abbiamo sopportato situazioni di grave emergenza. E il risultato qual è? Ci sono più migranti che cittadini in alcune zone e ora dobbiamo risolvere con una azione decisa». A Prata sono ospitati attualmente 135 migranti su una popolazione che al massimo dovrebbe poterne ospitare 60, come da convenzione Anci. Da due settimane circa il primo cittadino si è opposto all'arrivo di altri migranti nel suo territorio e si sta battendo per la revoca dell'ordinanza del prefetto.
Al termine dell'incontro in Prefettura la delegazione dell'amministrazione, guidata da Tenneriello, ha ottenuto rassicurazioni, ma non tempi certi e ha dato mandato ai tecnici del Comune di verificare le strutture provate dove sono alloggiati gli ultimi migranti arrivati.
"Ieri abbiamo fatto richiesta al Prefetto di effettuare un sopralluogo con annessa ispezione dell'Asl nelle strutture utilizzate per l'accoglienza per verificare le condizioni in cui vivono questi ragazzi ed effettuare uno screening sanitario psico-fisico. E' stata accolta e sarà fatta congiuntamente con il tecnici del nostro comune, ma ci è stato detto nei prossimi giorni. Noi non possiamo più attendere ed ho già dato mandato agli uffici di preparare lo sgombero".