Eccola Zi Marietta Di Donato, la Regina della Baronia, nel giorno dei sui 105 anni. Una festa semplice ma piena di calore a Napoli, a casa della nipote Fabiola Melania. Intorno a lei il grande affetto della figlia Giovanna, che da sempre sei prende cura di lei senza farle mancare mai nulla. Ammira con stupore i bengala sulla torta, quando spegne le candeline e si emoziona.
“Ho vissuto così tanto tempo perché non mi sono mai ammalata in vita mia, nemmeno una febbre, sono sempre stata forte e bene in salute.
Prima non si mangiava molta carne ma solo durante le feste o la domenica. A tavola, solo pasta e lugumi ma soprattutto pezzuttell e cicatiell e le uova delle nostre galline. Camminavamo molto a piedi o con l’asino.
Mi hanno amata e apprezzata sempre perché il rispetto era una cosa fondamentale ai tempi miei ed io e le mie sorelle avevamo altrettanto rispetto per i nostri genitori e per le per persone che conoscevamo.
Ai giovani di oggi dico di non mangiare molta carne, camminare molto come facevo io quando andavo a piedi in paese e di tornare presto la sera a casa.
Mia madre è vissuta fino a 86 anni le mie sorelle 100 e 98 anni, io sono arrivando con l’aiuto di Dio a 105 e mi sento ancora forte.”
Gianni Vigoroso