"28 agosto. Colazione in un bar di Calitri. Buona domenica!" E le sue proverbiali mani che tengono stretta la tazza del caffè. Scena di ordinaria quotidianità, firmata dallo straordinario Gianni Morandi, che posta sulla sua pagina facebook la foto della colazione di oggi, in compagnia di due calitrani sorridenti. E’ il “day after” del concerto di ieri sera che lo ha visto protagonista allo Sponz Fest al fianco di Vinicio Capossela. Uno spettacolo straordinario, con l’ “eterno ragazzo” che ha regalato una prova di inossidabile vitalità e bravura, per nulla arrugginita da oltre cinquant’anni sulla cresta dell’onda delle hit parade italiane e non solo.
Un’altra fotografia del trionfo di questo Sponz Fest, che ha sancito una volta ancora la bontà dell’idea di Vinicio: quel rilancio della provincia irpina ipotizzato attraverso l’esaltazione delle caratteristiche del territorio: eccellenze naturalistiche con percorsi che mirano a divulgarle, musica d’eccezione, enogastronomia di alta qualità, il tutto corroborato dal carisma inimitabile di Vinicio che finisce per catalizzare anche personalità di rilievo internazionale, come Morandi, che si lasciano stregare dall’idea dell’artista di origini irpine. Senza dimenticare la riattivazione della storica tratta turistica, Avellino-Rocchetta, un sogno nel sogno.
Infine, ciò che resta, è la grande umiltà di Morandi che i fan di ieri come quelli di oggi, continuano ad apprezzare. Anche attraverso il social: oltre due milioni di like, e migliaia di commenti entusiasti e manifestazioni di vicinanza ogni giorno, per un artista che va oltre la sua musica e rappresenta la migliore italianità nel mondo.
Andrea Fantucchio