Nove giovani di età compresa fra i 15 ed i 29 anni avranno la possibilità di realizzare un’esperienza lavorativa e formativa presso il Comune di Atripalda. Il periodo del progetto di tirocinio è di sei mesi a far data dal giorno di presa in carica del tirocinante e le domande, da presentare allo Sportello Informagiovani ubicato nella Dogana dei Grandi di piazza Umberto I, scadono fra oggi, 16 marzo, e giovedì 19 marzo. “Garanzia giovani” è il programma europeo che favorisce l’avvicinamento dei giovani al mercato del lavoro offrendo, entro un periodo di 4 mesi dall’inizio della disoccupazione o dall’uscita dal sistema di istruzione formale, opportunità di orientamento, formazione e inserimento al lavoro. Le opportunità che offre Garanzia giovani sono molteplici: formazione, accompagnamento al lavoro, tirocinio, apprendistato, sostegno all’autoimprenditorialità, servizio civile, formazione online, mobilità transnazionale.
Ecco nello specifico le opportunità offerte presso il Comune di Atripalda.
Tirocinio di sei mesi per un bibliotecario, cioè una unità che dovrà effettuare ricerche, acquisire, e garantire la conservazione di archivi correnti e storici di particolare interesse, garantendone la conservazione, l’accessibilità e la fruizione pubblica, rendendoli disponibili, su supporti digitali o di altra natura. Provvede alla indicizzazione, classificazione e catalogazione di libri, ne garantisce la conservazione, l’accessibilità e la fruizione pubblica su supporti digitali o di altra natura. Requisiti richiesti essenziali: laurea (vecchio o nuovo ordinamento). La data di scadenza per presentare la domanda per un posto di bibliotecario è il 19 marzo 2015.
Tirocinio per sei mesi per cinque addetti agli Affari generali, cioè per attivare, seguire e supportare gli uffici nelle procedure di amministrazione e gestione del Comune svolgendo compiti di carattere non direttivo. In primis svolgeranno attività di back/office. La data di scadenza per presentare la domanda per un posto di bibliotecario è il 16 marzo 2015.
Tirocinio per sei mesi un assistente di archivio e biblioteca, cioè per classificare, schedare, archiviare e conservare volumi, documenti e materiali raccolti o ricevuti, seguendo criteri e procedure cartacei e on-line predefiniti, per renderne possibile la reperibilità. Seguono e consigliano i lettori nell’uso dei cataloghi; li assistono nelle ricerche; catalogano e sistemano libri negli scaffali, li riparano; effettuano il prestito libri in biblioteca. Requisiti richiesti essenziali: diploma di istruzione secondaria superiore che permette l’accesso all’università. La data di scadenza per presentare la domanda per un posto di assistente di archivio e biblioteca è il 19 marzo 2015.
Tirocinio per sei mesi per due addetti alla contabilità generale, cioè di supporto, anche utilizzando appositi mezzi informatici, alle operazioni di tenuta delle scritture contabili annotando le operazioni, compilando e archiviando la relativa documentazione, eseguendo calcoli e operazioni di verifica, svolgendo compiti di carattere non direttivo. In primis svolgeranno attività di back/office. Requisiti richiesti essenziali: diploma di istruzione secondaria superiore che permette l’accesso all’università. La data di scadenza per presentare la domanda per un posto di assistente di archivio e biblioteca è il 16 marzo 2015.