Luci e inquietanti presenze. Mistero in un castello irpino

La segnalazione di un'abitante di Monteverde. Le sue foto in copertina. Le voci che circolano

Il social ha contribuito a diffondere la notizia. Spaccando, come spesso capita, i commentatori.

Monteverde.  

“I fantasmi sono tornati, sono tornati!”. Come nel più classico dei film di paura, gli ectoplasmi avrebbero preso di mira un castello. Quello di Monteverde per l'esattezza. La segnalazione riguarda delle strane luci che si accenderebbero nell'antico edificio. Sempre di notte, sempre senza spiegazioni. Fenomeno che si è legato ai fatti che risalgono ad un anno fa.

Ci spiega Filomena Rorro, che ha immortalato il fenomeno col cellulare: “Quando gli operai lavoravano al castello, dissero di aver sentito strane voci. Si rivolsero anche al parroco che poi mi riferì la cosa. Il fatto, in breve tempo, creò non poca apprensione in paese. Per poi essere dimenticato. Fino all'apparizione di quelle luci”.

"La prima volta – racconta – il 14 maggio, ero col mio amico Franchino. Guardando verso il castello, ci siamo accorti di una strana luce che proveniva dalla finestra centrale. Abbiamo fatto delle foto e poi lo abbiamo detto anche al custode che il giorno successivo è andato a controllare. Ma dice di non aver notato nulla di strano. Nella serata di ieri, ecco un'altra luce. Stavolta provenire da una delle torri”.

Oltre ai ragazzi, anche altri Monteverdesi dicono di aver notato delle stranezze nell'illuminazione del castello. Sempre di notte. Come nella celebre canzone di De André, in breve tempo il fatto è rimbalzato di bocca in bocca, e anche di bacheca in bacheca, trovando nel social uno straordinario fenomeno di diffusione. Raccogliendo, come capita spesso in casi simili, l'ilarità di chi non crede il paranormale e la comprensione di quanti invece si sono lasciati incuriosire dal fenomeno che, per adesso, resta senza spiegazione.

Andrea Fantucchio