Bicentenario della nascita di Mancini: celebrazioni al via

Prenderanno il via quest'oggi a Castel Baronia alla presenza delle varie autorità

Nel Palazzo gentilizio dove ha avuto i natali, proprio il 17 marzo ma del 1817, sarà visitabile, la Mostra intinerante: “Pasquale Stanislao Mancini Remeber: l’uomo, il politico, lo statista, l’educatore”.

Castelbaronia.  

 

Prenderanno il via quest'oggi a Castel Baronia le Celebrazioni del Bicentenario della nascita di Pasquale Stanislao Mancini. 

Alle 9,30, presso il Salone della Scuola dell’Osso, in Piazza Mancini, convegno dedicato all’illustre giurista figlio di Castel Baronia, con un programma di tutto rispetto. Oltre al saluto del Sindaco, Felice Martone, sono attesi gli interventi di Carmine Famiglietti, coordinatore del comitato per il Bicentenario, dei componenti Salvatore Salvatore e Giovanni Orsogna, di Valentino Stanco Dirigente Scolastico di Castelbaronia e degli alunni dell’Istituto Comprensivo con performance musicali e letture. Coordina i lavori Rocco Colicchio. Tra gli ospiti Rosa Grano Dirigente Ufficio Scolastico Provinciale di Avellino, Domenico Gambacorta presidente della Provincia di Avellino e Sindaco della Città di Ariano Irpino, sede del collegio elettorale dove Mancini ha rappresentato per oltre 40 anni l’Irpinia, come parlamentare, e Ministro di Stato.

Nel Palazzo gentilizio dove ha avuto i natali, proprio il 17 marzo ma del 1817, sarà visitabile, la Mostra itinerante: “Pasquale Stanislao Mancini Remeber: l’uomo, il politico, lo statista, l’educatore”. Inoltre per l’occasione è stato pubblicato un opuscolo di facile lettura sulla sua figura per gli alunni delle scuole.

Gianni Vigoroso