Mastroberardino: "così formiamo gli studenti"

il Progetto Alternanza scuola-avoro del MIUR

Gli incontri si svolgeranno presso la sede delle antiche cantine di famiglia Mastroberardino ad Atripalda e sarà articolato in lezioni frontali, analisi e discussione di casi, attività di cineforum e project working..

Atripalda.  

Parte la prossima settimana il programma formativo predisposto da Mastroberardino in favore degli studenti del Liceo Scientifico Statale “V. De Caprariis” di Atripalda. Il piano di formazione, inserito nei nuovi programmi di Alternanza scuola-lavoro del Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca, è orientato a sviluppare nei giovani l’acquisizione di competenze idonee a favorire l’accesso al mondo del lavoro. In tale quadro Mastroberardino ha ritenuto importante predisporre un quadro di attività che fosse focalizzato sulla cultura d’impresa, sul significato e sul ruolo che ha l’impresa nella società, sui temi di responsabilità sociale dell’impresa e dello sviluppo sostenibile, sui più rilevanti profili di governo e di gestione delle organizzazioni aziendali, come: i processi di pianificazione strategica, la gestione della produzione, degli aspetti commerciali e finanziari. Il programma, articolato su un triennio formativo, prevede inoltre una specifica attenzione sui più rilevanti aspetti di funzionamento della filiera e dell’impresa vitivinicola.

Gli incontri si svolgeranno presso la sede delle antiche cantine di famiglia Mastroberardino ad Atripalda e sarà articolato in lezioni frontali, analisi e discussione di casi, attività di cineforum e project working. Le attività formative saranno tenute dal presidente della società, Professor Piero Mastroberardino, Ordinario di Economia e Gestione delle Imprese, e dai suoi diretti collaboratori competenti nelle varie aree oggetto di approfondimento. La famiglia Mastroberardino, da dieci generazioni impegnata nella viticultura, è fermamente convinta che i valori del territorio e della qualità siano indissolubilmente legati a quelli dell’intrapresa, della competitività e dell’innovazione. In oltre due secoli di storia, la consapevolezza di questo sinergico connubio ha consentito alla Mastroberardino di svolgere un ruolo di attore economico pioniere per il territorio e, al tempo stesso, di ambasciatore della cultura e dei valori d’impresa.