Ingv: Fabio Florindo è il nuovo presidente nazionale

L'istituto nazionale di geofisica e vulcanologia ha una sede attivissima in Irpinia a Grottaminarda

ingv fabio florindo e il nuovo presidente nazionale

Il Ministro dell'Università e della Ricerca (MUR) Anna Maria Bernini ha nominato Fabio Florindo nuovo Presidente dell'Istituto Nazionale di Geofisica e Vulcanologia (INGV)

Grottaminarda.  

Con una carriera di alto prestigio internazionale e una comprovata leadership scientifica, Fabio Florindo si prepara a guidare l'Ingv con uno sguardo all’eccellenza e all’innovazione, consolidando ulteriormente la posizione dell’Istituto come punto di riferimento globale nel campo delle geoscienze.

Laureato in scienze geologiche e con un Phd in geofisica conseguito presso l'Università di Southampton (Regno Unito), ha ricoperto ruoli di crescente responsabilità all’interno dell’INGV, dove attualmente è dirigente di ricerca. 

“Il mio impegno sarà quello di rafforzare l’Ingv con azioni concrete che ne consolidino il ruolo di eccellenza scientifica a livello globale”, dichiara Florindo. “Tra le mie priorità vi è senza dubbio il potenziamento delle reti di monitoraggio, con l’adozione di tecnologie all’avanguardia per una risposta sempre più tempestiva ai rischi naturali”. 

Attraverso progetti interdisciplinari e collaborazioni internazionali strategiche, l’Ingv mira ad affrontare le sfide globali legate ai cambiamenti climatici e ai processi tettonici e vulcanici. 

“Grazie a queste e molte altre iniziative”, prosegue Florindo, “l’Ingv continuerà a essere un punto di riferimento nella ricerca sulle Scienze della Terra, contribuendo in modo significativo alla sicurezza e alla comprensione del nostro pianeta”. 

Associato di ricerca all’Ismar-Cnr e al centro oceanográfico de registro estratigráfico dell’Università di San Paolo, Brasile, dal 2022 Florindo ha fatto parte del Consiglio di Amministrazione dell'INGV e ha ricoperto l'incarico di Presidente ad interim, dimostrando capacità gestionali, competenza e visione.

Florindo è un geofisico molto conosciuto nel panorama internazionale con una rilevante carriera scientifica nel settore della geofisica. È Principal Investigator di numerosi progetti di ricerca internazionali di grande rilevanza, tra cui il progetto Andrill, che ha coinvolto istituzioni di Italia, Germania, Nuova Zelanda, Regno Unito e Stati Uniti. La sua elevata produzione scientifica include lavori su riviste di primissimo piano ed è riconosciuto per l'impatto significativo che ha avuto sulla ricerca globale.

A livello internazionale, Florindo è stato insignito di numerosi premi e riconoscimenti. L'American Geophysical Union (Agu) lo ha premiato per il suo contributo alla comunità scientifica e lo ha eletto Fellow dell'Agu.

È membro dell'academia europaea e ha ricevuto il titolo di doctor of science dall'Università di Southampton per il suo contributo significativo alla ricerca geofisica. Inoltre, il suo contributo al programma di ricerca scientifica in Antartide è stato riconosciuto con la national science foundation antarctic service medal, un’importante onorificenza del programma americano per il servizio reso nella regione.

 L'istituto nazionale di geofisica e vulcanologia ha una sede attivissima anche a Grottaminarda in provincia di Avellino e la sua nomina è un orgoglio per la comunità irpina guidata dal sindaco Marcantonio Spera il quale formula gli auguri di buon lavoro a nome dell'amministrazione comunale.