Risorse Pnrr per la riduzione dei consumi energetici e l’ecoefficienza del teatro del centro sociale di Lioni. Il progetto, presentato dal comune di Lioni, si è classificato 28esimo nella graduatoria del ministero della cultura ed è stato ammesso a finanziamento per 400mila euro.
"Il bando, dedicato alle regioni del mezzogiorno, prevedeva la possibilità di intervenire su sale teatrali e cinema pubblici e privati. Noi abbiamo deciso di investire sul centro sociale - spiega il sindaco di Lioni, Yuri Gioino - perché il nostro territorio, storicamente capace di proporre e gestire grandi eventi all’aperto, ha forte bisogno di spazi al chiuso adatti alla fruizione di prodotti culturali.
Grazie al finanziamento del ministero della cultura si lavorerà per l’efficientamento della struttura e l’ampliamento delle possibilità di utilizzo, anche allo scopo di fornire occasioni alle giovani generazioni per la socialità, anche nei mesi invernali. “I fondi Pnrr - continua Gioino - consentono di intervenire su un importante immobile comunale e accrescere la potenzialità del patrimonio edilizio pubblico.
Il finanziamento rientra nel piano nazionale di ripresa e resilienza, missione 1, digitalizzazione, innovazione, competitività e cultura, componente 3, cultura 4.0 (m1c3), misura 1 “Patrimonio culturale per la prossima generazione”, investimento 1.3 “Promozione dell’ecoefficienza e riduzione dei consumi energetici nelle sale teatrali e nei cinema, pubblici e privati, ubicati nelle regioni del Mezzogiorno (Abruzzo, Molise, Campania, Basilicata, Puglia, Calabria, Sicilia e Sardegna) - obiettivi 2 e 3.