Riconoscimenti e benemerenze ai vigili del fuoco nel giorno di Santa Barbara

Solenne cerimonia religiosa e momenti di riconoscimento e condivisione ad Avellino

Ecco i vari momenti della celebrazione

Avellino.  

Oggi, 4 dicembre, il comando dei vigili del fuoco di Avellino ha celebrato la festività di Santa Barbara, patrona del corpo, con una solenne cerimonia religiosa e momenti di riconoscimento e condivisione.

La giornata si è aperta alle ore 10:00 con l’accoglienza delle autorità civili e militari presso il Santuario del Santissimo Rosario di Avellino. La celebrazione della santa messa è stata presieduta da Arturo Aiello, Vescovo di Avellino, in un’atmosfera di raccoglimento e gratitudine.

Al termine della funzione religiosa, il comandante Maria Angelina D’Agostino, ha rivolto un sentito saluto ai presenti, sottolineando il valore e l’impegno quotidiano dei vigili del fuoco. Successivamente, si è proceduto alla consegna delle onorificenze.

Tra i riconoscimenti assegnati, la croce di anzianità è stata conferita al vigile coordinatore Michele Doto per i suoi 15 anni di servizio lodevole. Inoltre, sei Benemerenze sono state attribuite al personale recentemente collocato a riposo:

Capo Reparto Sirio Iandolo

Capo Reparto Guglielmo Landi

Capo Reparto Valter Schipani

Capo Reparto Antonio Abbandonato

Capo Squadra Esperto Carmine Aufiero

Capo Reparto Pellegrino Iandolo

A conclusione della cerimonia, il sagrato della chiesa ha ospitato un’esposizione di automezzi e attrezzature in dotazione al corpo nazionale dei vigili del fuoco, suscitando grande interesse tra i partecipanti. La giornata si è conclusa in modo solenne, con l’innalzamento del tricolore sulle note dell’inno di Mameli, seguito da una spettacolare dimostrazione operativa a cura del personale del nucleo speleo alpino fluviale.