Autismo e disabilità, "Insieme si può Sarno": la speranza per dodici bambini

Accederanno alla stanza multisensoriale accompagnati da educatrici opportunamente formate

autismo e disabilita insieme si puo sarno la speranza per dodici bambini

L’associazione Insieme si può Sarno è presente sul territorio del mandamento baianese in partnership con il centro Ad Astra da 2 anni...

Baiano.  

"Da soli si sogna, insieme si realizza” recita il motto dell’ associazione Insieme si può Sarno, nata nel 2019 e presente nelle province di Salerno, Napoli e Avellino con ben 34 progetti gratuiti rivolti a bambini e ragazzi con autismo e altre disabilità.

Fedele alla sua filosofia, l’associazione, in collaborazione con il centro di riabilitazione Ad Astra e l’istituto comprensivo Statale “Giovanni XXIII - G. Parini” di Baiano – Sperone, ha attivato il progetto “La stanza magica”. Esso prevede l’utilizzo della stanza multisensoriale messa a disposizione dall’ istituto scolastico sotto la supervisione di Emiliana Lauria, specializzata nella tecnica secondo il metodo Snoezelen.

Dodici bambini del territorio accederanno, dapprima singolarmente e poi in gruppo, alla stanza multisensoriale accompagnati da educatrici opportunamente formate. Qui, attraverso l’uso sapiente di luci, suoni, proiezioni visive, giochi e materiali tattili studiati ad hoc, i bambini lavoreranno su obiettivi riguardanti concentrazione, emozioni, comunicazione, apprendimento e socializzazione.

L’associazione Insieme si può Sarno è presente sul territorio del mandamento baianese in partnership con il centro Ad Astra da 2 anni. Essa è legata all’impresa sociale “I bambini delle fate” di Franco e Andrea Antonello e attraverso la campagna sociale “Sporcatevi le mani” coinvolge aziende, commercianti, liberi professionisti e privati cittadini che, col loro contributo costante, “adottano a vicinanza” un ragazzo con disabilità. A costoro va il ringraziamento dell’associazione perché è grazie a loro che possono succedere cose meravigliose come “La stanza magica” e tanti altri progetti. Ancora una volta, quindi, possiamo affermare che “Da soli si sogna, insieme si realizza".