Un convegno di grande attualità quello che si è tenuto stamane ad Ariano Irpino, sulla sicurezza nei luoghi di lavoro, a cui ha preso parte tra gli altri l'ottimo comandante dei vigili del fuoco di Avellino Mario Bellizzi.
Il suo intervento ha riguardato il ruolo dei vigili del fuoco nell’ambito della sicurezza dei luoghi di lavoro, con particolare riguardo ai settori di competenza del corpo nazionale dei vigili del fuoco, ossia al rischio di incendio ed esplosione.
Ha proseguito con l’illustrare le statistiche in merito elencando ai dati dello scorso anno, in cui si sono verificati circa 170.000 interventi riguardanti soccorsi per infortuni sui luoghi di lavoro, con un aumento del 5% rispetto all’anno precedente.
Secondo il comandante Bellizzi la prevenzione non è risultata molto efficace. Durante il suo intervento ha ricordato anche l’incendio che ha rappresentato per i vigili del fuoco lo spartiacque per gli interventi sui luoghi di lavoro è quello verificatosi alla ThyssenKrupp di Torino, che è costato la vita a sette operai. Ha proseguito ricordando i più gravi incidenti di questo tipo in provincia di Avellino, quello dell’Irm e quello dell'Ics di Pianodardine.
Ha concluso osservando che dovremmo migliorare la cultura della prevenzione attraverso il potenziamento delle attività di formazione sui luoghi di lavoro e le atre attività di formazione e informazione partendo anche dalle scuole, rendendo così più efficace la cultura della prevenzione.