Mara Carfagna, presidente di Azione con Calenda e ministro del sud e della coesione territoriale del governo Draghi, sarà domani, venerdì 19 aprile ad Ariano Irpino, per concludere i lavori del Convegno "Sud. Interno. Dimenticato.". L'appuntameto è alle 18, nel museo civico e della ceramica.
Hanno assicurato la propria partecipazione Gerardo Canfora, rettore dell'Università del Sannio che si soffermerà sul ruolo dell'Università come motore di sviluppo per le aree deboli, Marco Bussone, presidente dell'Uncem, associazione nazionale che riunisce le Comunità Montane, impegnato a sollecitare il rilancio dei servizi nei comuni di montagna e delle aree interne, Zaccaria Spina, presidente della Comunità Montana del Fortore, che presenterà le linee di sviluppo del Fortore Beneventano, una delle 43 aree interne varate nel 2022, Rino Buonopane, presidente della Provincia di Avellino, che illustrerà il progetto del completamento del Castello di Gesualdo, finanziato per 4 milioni di euro con i fondi dell'avviso "Infrastrutture sociali di Comunità" e Paolo Russo, responsabile Mezzogiorno di Azione con Calenda, che nello scorso Governo ha coordinato le attività riguardanti le zone economiche speciali e i contratti istituzionali di sviluppo.
Mara Carfagna alla vigilia dell'evento:
"Vi aspetto tutti ad Ariano Irpino, parleremo si sud, di aree interne, di zone economiche speciali, di tutto ciò che è stato realizzato con il governo Draghi e che il governo Meloni ha rallentato o addirittura bloccato. Grazie a Mimmo Gambacorta, per questa che sono convinta sarà una importante occasione di confronto e di riflessione su temi che ci stanno molto a cuure."