Eurochocolate Avellino, San Valentino tra eventi, live show e tante proposte

Successo al Choco Lab di Piazza Libertà per l'irpina Stella Ricci

eurochocolate avellino san valentino tra eventi live show e tante proposte

Ecco il programma di oggi: una lunga giornata di cioccolato, gusto e divertimento

Avellino.  

Dopo la visita del popolare giornalista e autore televisivo Gigi Marzullo, che due giorni fa si è trattenuto tra gli stand in compagnia del Presidente di Eurochocolate Eugenio Guarducci e il dolce annuncio del prolungamento dell’evento che, a grande richiesta, si protrarrà fino a Domenica 18 Febbraio, proseguono con un entusiasmo alle stelle le attività del goloso Festival nel capoluogo irpino.

La maestria “firmata” Stella protagonista del Choco Lab

L’estro e la raffinatezza della Pasticceria Stella ieri protagonisti dell’Eurochocolate di Avellino presso il Choco Lab di Piazza Libertà. Stella Ricci è stata definita, da un sondaggio lanciato da “The Fork”, una delle tre donne più influenti d’Italia nel settore pasticceria: “E’ stato per me un onore salire sul palco dell’Eurochocolate e, allo stesso tempo, un’occasione per far conoscere la mia azienda e il prodotto in cui più ci identifichiamo a un pubblico diverso dalla nostra clientela e più ampio”.

L’arte, la passione, la ricerca e la selezione delle materie prime di eccellenza si fondono perfettamente in Armolia, simbolo della Pasticceria Stella, nato dalla creatività e la maestria di Stella Ricci: “Armolia è un insieme di parole che racconta questo cioccolato dal gusto particolare e armonioso. Abbiamo fuso tre qualità di cacao monorigini molto particolari tra cui fave di cacao, selezionate e abbinate accuratamente. E’ uscito fuori un cioccolato che pure essendo al 71% ha un basso grado di acidità. Al palato sembra quasi un cioccolato meno carico di cacao. Le sensazioni piacevoli scaturite da questo mix si possono comprendere solo assaggiandolo. Un equilibrio di sapori che è pura poesia per le papille gustative”. In occasione dell’Eurochocolate, Stella Ricci ha fatto degustare Armolia in naturalezza, senza alcuna trasformazione, in modo da cogliere l’intensa aroma del cioccolato. Poi, il prodotto è stato trasformato in un cremoso, offerto ai presenti in un bicchierino, con inserti di lamponi. Il rosso è il colore simbolo dell’amore nella vigilia del giorno di San Valentino. Armolia ha conquistato anche i cuori del Gambero Rosso nel 2022, ottenendo grande apprezzamento come farcitura del panettone natalizio.  Tra i dolci di punta della Pasticceria Stella oltre Armolia, troviamo il Pasticciotto, il Pizzillo e la tipica bagna al liquore Strega. “Per creare qualcosa di nuovo – spiega Ricci - bisogna sempre partire dalle radici che poi aprono verso nuovi orizzonti, interpretazioni. In laboratorio le ricette di famiglia sono le basi  essenziali da cui si parte per arrivare con un pizzico di estro alla novità, senza mai stravolgere totalmente le ricette”.

Tutto è pronto, oggi, per celebrare l’attesa ricorrenza di San Valentino - che ad Avellino coincide con la festa del Patrono San Modestino - all’insegna del dolcissimo connubio tra amore e cioccolato. 

Arriva Massari al Gesualdo

Fulcro del ricco programma pensato per la giornata di oggi, il live show del Maestro Pasticcere per eccellenza, Iginio Massari, per il quale era richiesta la prenotazione online e che, a poche ore dall’annuncio, ha registrato il tutto esaurito, portando gli organizzatori a spostare la sede dell’evento dal Choco Lab al Teatro Carlo Gesualdo. L’appuntamento si terrà alle ore 12 e sarà comunque possibile presentarsi direttamente in loco e subentrare in caso di eventuali disdette da parte dei prenotati. Una vera e propria collezione di titoli, frutto di talento, passione, dedizione e una ferrea disciplina professionale, che nel tempo gli hanno permesso di affermarsi come miglior Maestro Pasticcere italiano nel mondo, Iginio Massari si cimenterà in una delle sue raffinate creazioni, rigorosamente a tema cioccolato, per terminare con un dolce assaggio offerto ai partecipanti.

Il programma del Choco Lab proseguirà con un nuovo show cooking firmato Il Cacao secondo The Rag, alle ore 14 e a seguire, alle ore 16, l’appuntamento con la Chocodelizia by Pasticceria Ciotola.

Gettonatissime e puntuali, ai consueti orari, torneranno le degustazioni di cioccolato crudo, biologico e funzionale di Matié Cioccolato, firmate L’eccellenza del cioccolato crudo “made in Irpinia”, in programma alle ore 13, mentre alle ore 11 si rinnoverà l’appuntamento, sempre firmato Matié, con l’ABC del Cioccolato: le golose e divertenti choco-lezioni pensate per le scuole, grazie alle quali i bambini possono familiarizzare con la storia e le fasi di coltivazione del cacao e scoprire i segreti del buon cioccolato: bianco, al latte e fondente.

Torneranno  anche i partecipatissimi appuntamenti con Vino & Cioccolato e Grappa & Cioccolato, rispettivamente alle ore 17 e alle ore 18. Si andrà quindi dalle degustazioni curate da AIS Campania, alla scoperta del patrimonio vitivinicolo del territorio in abbinamento alle variegate tavolette Vanini, per poi passare al goloso connubio tra il cioccolato e le note decise dei distillati selezionati da ANAG-Associazione Nazionale Assaggiatori Grappa e Acquaviti. Quale migliore occasione per brindare all’amore?

Il "Bacio" di San Valentino

Per celebrare il San Valentino, Eurochocolate ha lanciato anche l’iniziativa social che vede protagonista, in Piazza Trieste e Trento, l’opera “Il Bacio” dell’artista napoletana Dorotea Virtuoso: tutti coloro che condivideranno un gesto d’amore di fronte al dipinto, taggando il profilo social ufficiale di Eurochocolate insieme a quello dell’artista @doryarte_ e mostrando la foto presso l’area dedicata all’Italia del Cioccolato nell’Ex Teatro Eliseo, verranno omaggiati con due cuori di cioccolato, simbolo dell’evento #lovellino.

Inoltre, per fare felice la persona amata, sono tantissime e originali le idee regalo proposte presso il dolcissimo Chocolate Show, il grande emporio del cioccolato con la sua vasta offerta commerciale, tra marchi nazionali e internazionali, per un totale di ben 110 produttori presenti e oltre 1.000 referenze.

Ad allietare la visita dei golosi penserà la Choco Parade firmata Accademia Creativa, uno spettacolo itinerante con protagonisti trampolieri, danzatori aerei e uno stravagante scopritore di dolcezze. In romantico stile Art Nouveau, l'irresistibile Parata è sempre pronta a coinvolgere il pubblico grazie a ben tre sessioni giornaliere - mattutina, pomeridiana e serale - accompagnandolo con aneddoti a tema.

Il Choco Circus

Proseguiranno anche gli spettacoli presso l’esclusivo Choco Circus dove l’affascinante storia del cacao è raccontata attraverso un esilarante spettacolo in cui il mondo del cioccolato si fonde con quello del circo. Curiosi personaggi come la Donna Cannolo, i Chocolieri e la Domatrice di Pasticceri animano il palcoscenico con curiose e divertenti performance artistiche. Gli spettacoli, a ingresso libero e gratuito, si tengono con inizio alle ore 11, 12, 15, 17, 19 e 21.30.

Con Around Avellino, a coprirsi di cioccolato è l’intero capoluogo irpino che, grazie alla collaborazione attivata con ristoratori, centri benessere, esercenti e associazioni locali, propone ai chocolovers dei veri e propri pacchetti a tema. Dai Choco Aperitivi alle Choco Colazioni, passando per originali trattamenti di bellezza a tema presso le Chocofarm, vetrine in dolce festa e Menù Tutto Cacao, le imperdibili proposte sono consultabili on line su www.eurochocolate.com/avellino2024/around-avellino.

Vi aspettiamo a #lovellino per festeggiare la giornata dedicata all’amore!