Storica visita di Sua Santità Bartolomeo I, arcivescovo di Costantinopoli, nella diocesi di Ariano Irpino-Lacedonia. Ad accoglierlo nella basilica cattedrale è stato il vescovo Sergio Melillo, insieme al vicario apostolico di Istanbul e amministratore apostolico di Costantinopoli Massimiliano Palinuro.
Un legame fortificato con la Chiesa orientale mettendo al centro l'Ut Umun Sint. Sua Santità ha baciato il prezioso reliquiario delle sacre spine della corona di Cristo ed è stato omaggiato di un piatto in maiolica arianese. Ha poi ringraziato il Vescovo Melillo e tutta la comunità per la calorosa accoglienza ricevuta.
L'arcivescovo di Costantinopoli, nuova Roma e Patriarca ecumenico, Sua Santità Bartolomeo I, proprio ieri è stato insignito della laurea honoris causa in teologia presso l'aula magna della Pontificia facoltà teologica dell'Italia meridionale a Napoli. Ad accoglierlo è stato l'Arcivescovo di Napoli, Monsignor Domenico Battaglia, nella Basilica della Madre del Buon Consiglio di Capodimonte.