C'è anche l'arianese Vito Pagliarulo, 15 anni tra gli allievi del 236°corso medaglia d’oro al valor militare che stamane hanno prestato giuramento di fedeltà alla repubblica italiana a Napoli. La cerimonia solenne è avvenuta di fronte alla bandiera d’istituto e suggellata con la lettura della tradizionale formula, pronunciata dal comandante della scuola militare “Nunziatella”, colonnello Giuseppe Stellato. E' l’ingresso ufficiale a pieno titolo dei 57 allievi, 43 uomini e 14 donne, nei ranghi di uno degli istituti scolastici più prestigiosi dell’esercito.
Vito Pagliarulo è nato il 26 gennaio 2008 ad Avellino, arianese doc, il padre Michelantonio è stimato sottufficiale della guardia di finanza e la madre Lucia Todisco insegnante dell'infanzia. Ha frequentato il biennio al Liceo scientifico Pietro Paolo Parzanese di Ariano Irpino per poi approdare alla Nunziatella
La cerimonia si è svolta alla presenza del ministro della difesa Guido Crosetto, del capo di stato maggiore dell’esercito, generale di corpo d’armata Pietro Serino, e del comandante per la formazione, specializzazione e dottrina dell’esercito, generale di corpo d’armata Carlo Lamanna.
E' un primo sogno che si realizza per Vito, passione per lo studio da sempre. L'augurio è che possa incamminarsi nella carriera militare, grazie alla sua bravura e determinazione, verso un futuro ricco di soddisfazioni al servizio delle istituzioni.
L'Istituto militare di Napoli, insieme alla scuola militare Teuliè, garantisce una vasta e profonda preparazione, particolarmente attenta al completamento di tutti i programmi didattici previsti dal Miur, includendo nel percorso formativo discipline che favoriscono il processo di formazione etico-morale, culturale e fisico degli allievi mediante l'applicazione di un codice di comportamento ispirato alle regole militari. La trasversalità della cultura militare è presentata agli allievi come piattaforma educativa sulla quale s'innestano valori e conoscenze necessarie allo sviluppo di competenze che saranno spendibili in qualsiasi contesto.