Veleni a Borgo Ferrovia e Pianodardine, al via l'indagine epidemiologica

Visite endocrinologica gratuita a cura dell'AMEIr

veleni a borgo ferrovia e pianodardine al via l indagine epidemiologica
Avellino.  

Una indagine epidemiologica su base volontaria rivolta alla poolazione di Borgo Ferrovia e Pianodardine per capire se davvero la popolazione della Valle del Sabato è esposta a fattori di inquinamento ambientale.

Partirà nei prossimi giorni grazie all'AMEIr, associazione malati endocrini che collaborerà con il comune di avellino per prestazioni sanitarie completamente gratuite.

“Partiremo da Borgo Ferrovia e Pianodardine, ma poi dovremo estenderci un po' a tutti i comuni che si trovano lungo la Valle del Sabato – spiega il dottore Fiore Carpenito - Abbiamo già iniziato questa attività a Tufo e a Prata. Dalla ricerca, in particolare dallo studio SPES dell'Istituto Zooprofilattico di Napoli, è stata dimostrata con notevole attendibilità scientifica la presenza di sostanze tossiche nell'aria, nel suolo e nelle acque". 

"Ci sono sostanze come il cadmio, il mercurio, le diossine e gli idrocarburi aromatici policiclici, che influiscono sulle ghiandole endocrine. Ci concentreremo principalmente sulla tiroide e condurremo indagini su cittadini che potrebbero essere potenziali pazienti. Queste indagini includono la visita endocrinologica, la palpazione della tiroide, l'ecografia tiroidea e, se sospettiamo problemi, potremmo eseguire un ago aspirato.