Avellino, "buchi neri" e lavori al centro storico: Festa accelera

Oggi in città l'ottantesimo anniversario dei bombardamenti del 1943 sul capoluogo

avellino buchi neri e lavori al centro storico festa accelera
Avellino.  

"Buchi neri" e lavori al centro storico, Avellino aspetta la svolta. Ad annunciare i prossimi interventi il sindaco Gianluca Festa, a cominciare dal cantiere di corso Umberto I, il cui restyling vedrà la luce a ottobre.

Festa ha parlato a margine dell'ottantesimo anniversario dei bombardamenti del 1943 su Avellino. "Ricordo che la nostra città ha ricevuto due medaglie d'oro al valore civile per due eventi molto tragici: i bombardamenti e il terremoto. Non dobbiamo dimenticare le vittime, i sacrifici, le sofferenze ma anche il grande spirito e la forza che hanno permesso ad Avellino di risollevarsi dopo quei due avvenimenti. Siamo un popolo tenace, determinato, coraggioso e forte. Queste qualità ci aiutano nella vita di tutti i giorni a superare le difficoltà, compreso l'ultimo periodo difficile che abbiamo affrontato con il Covid dal quale siamo usciti con successo".

Il ricordo del terremoto del 1980 richiama la ferita ancora aperta dei "buchi neri" in città. “E' tutto pronto per i primi abbattimenti, proprio su Corso Umberto I. Partiremo domani con il primo intervento, eliminare quelle "ferite" era uno degli obiettivi della mia campagna elettorale e intendo rispettarlo”.