La drammatica attualità del conflitto ben dentro le porte dell’Europa, commentato dal professore Antonio Noschese, consigliere scientifico della Marina Militare Italiana e presidente Idma (International Disaster Medicine Association) e dall’ambasciatore Pasquale D’Avino, già a capo della diplomazia italiana in Kazakistan e in Kirghizistan, si prende la scena, per il secondo anno consecutivo, al meeting settembrino arianese, in questa giornata di sabato.
Intervistati dall’ambasciatore Cosimo Risi, ormai padrone di casa a Biogem, i due svolgeranno un’analisi politico-diplomatico-militare su una situazione di crisi internazionale che appare ancora senza sbocchi.
Il confronto sulla guerra in Ucraina si colloca in mezzo a due appuntamenti direttamente collegati al mondo verde, tema principale delle Due Culture 2023.
In apertura (alle 16:00), il giornalista Rai Bruno Gambacorta, tra le più note firme del Tg2 e inventore di Eat Parade, intervisterà il professore Francesco Sottile, docente all’Università di Palermo e autorevole dirigente di Slow Food internazionale. Al centro di questo spazio, in ideale continuità con l’intervento svolto dal professore Remuzzi nella giornata precedente, una riflessione a tutto campo sui rapporti tra l’agricoltura e l’alimentazione sostenibile.
Protagonista della serata di oggi sarà, infine, Erminia Bianchino, responsabile del laboratorio di Nutraceutica nell’Istituto arianese, che presenterà ‘l’Erbario di Biogem, Inter folia fulget’, una riproduzione a stampa di un erbario di fine Ottocento, dove ogni tavola, unitamente alla botanica, è stata arricchita da riferimenti poetici e letterari.