Viale Italia, le aiuole rinascono ma i cittadini chiedono meno degrado

Ad Avellino i platani restano per ora una cartolina sbiadita del passato

viale italia le aiuole rinascono ma i cittadini chiedono meno degrado
Avellino.  

Viale Italia, lo storico viale alberato di Avellino: troppi anni di incuria e abbandono. Ora l'amministrazione comunale prova a rilanciare un piano del verde, impreziosito nelle scorse settimane da nuove essenze arboree piantate nelle aiuole.

Presto per capire se il viale tornerà allo splendore di una volta. Molti di quei platani rigogliosi che lo abbellivano, regalando anche un piacevole senso di frescura ai cittadini, sono stati abbattuti. Anche in villa comunale esemplari secolari hanno subito la stessa fine e i cittadini chiedono più cura del verde e più manutenzione delle strade.

“C'è ancora troppo degrado, tante aiuole sono ancora rotte e quando si cammina si rischia di inciampare tra i basoli divelti”. Il viale più conosciuto del capoluogo irpino appare sempre più spoglio, una cartolina sbiadita del passato.

Alberi secchi e ormai consunti dal cancro colorato che ha decimato lo storico viale alberato, biglietto da visita della città. Negli ultimi anni, a onor del vero, qualche nuova piantumazione è stata effettuata ma parallelamente proseguono gli abbattimenti.

Gli ambientalisti tornano a chiedere con forza al sindaco Festa una consulta cittadina per il verde per rilanciare azioni sinergiche e tutelare il patrimonio, soprattutto quello arboreo, della città.