Da Ariano al Kenya: screeening oculistico per migliorare la qualità della vita

Partito il progetto: occhi Irpinia for Africa

Grazie alla presenza di medici italiani e di personale volontario, saranno effettuate operazioni chirurgiche risolutive della patologia...

Ariano Irpino.  

Si è ufficialmente dato avvio al progetto occhi Irpinia for Africa, ideato dalla onlus Imagine to Help in collaborazione all'associazione Aios Protezione Civile.

Rossana Marra, presidente della Onlus, e Don Cornel Dascalu, parroco di Carife, sono attualmente in Kenya per effettuare la raccolta dei dati per lo screening e siglare la convenzione con il distretto sanitario di riferimento.

Il progetto contribuirà al miglioramento della qualità di vita della popolazione Masai nella contea di Kajiado, attraverso la realizzazione di un centro specializzato per la cura della cataratta.

Grazie alla presenza di medici italiani e di personale volontario, saranno effettuate operazioni chirurgiche risolutive della patologia. 

Per supportare il progetto, si sono unite anche le associazioni di Ariano Irpino, in collaborazione con la diocesi di Ariano Irpino - Lacedonia. Difatti, in onore del santo patrono Ottone Frangipane, hanno distribuito il pane benedetto raccogliendo fondi in parte destinati anche al progetto occhi di Irpinia for Africa. 

Grazie a questo supporto è inoltre in corso una distribuzione di alimenti presso le comunità Masaai più svantaggiate della contea di Kajado.

“E’ il supporto di una comunità che si muove in favore di un’altra comunità” - le parole emozionate della di Marra durante la distribuzione degli alimenti. Il progetto ha ancora bisogno di ulteriore supporto, sia medico che economico. La Onlus è disponibile a fornire maggiori informazioni a chiunque voglia contribuire.