Una eterna incompiuta la metro leggera di Avellino, progettata 22 anni fa per oltre 22 milioni di euro, di cui 20 derivanti da fondi europei e che vedrà la luce tra dieci giorni. Ma per far partire la metro ci saranno meno posti auto, circa 150 in centro, divisi tra via Roma, corso Europa e corso Umberto I. E già borbottano i residenti delle zone interessate che dovranno fare i conti con la già cronica carenza di parcheggi.
Collaudo finale e si parte, intanto, con la metro. In settimane gli ultimi test. Si tratta di una sequenza strategica per l'avvio del servizio ad Avellino. Domani i tecnici dell’Agenzia nazionale per la sicurezza ferroviaria e delle infrastrutture stradali e autostradali,alle 10 avvieranno le verifiche. Controlli sui mezzi e sull’impianto del percorso, a cui prenderanno parte i tecnici del Comune e dell’Air Campania, oltre al direttore dei lavori e dell’esercizio, insieme al referente della ditta di manutenzione. Insomma, salvo imprevisti mezzi in marcia tra dieci giorni e sullo stato dei fili elettrici sull’intero percorso ad anello lungo 11 chilometri che parte da viale Italia e approda a Borgo Ferrovia. Insomma ultimo step prima di avere il via libera da palazzo Santa Lucia.