Corso Aib ad Avellino: prove col fuoco alla vigilia degli esami per i volontari

Contrasto spegnimento incendi boschivi in Campania. Volontari pronti alla lotta

corso aib ad avellino prove col fuoco alla vigilia degli esami per i volontari

Volontari sempre più preparati in Campania

Avellino.  

Penultima giornata del corso antincendio boschivo della protezione civile ad Avellino, negli spazi esterni della caserma dei vigili del fuoco.  Dopo il montaggio, riempimento della vasca e modalità di spegnimento, oggi grazie all'esperienza e alla professionalità dei caschi rossi guidati dal comandante Mario Bellizzi, i volontari sono entrati in contatto diretto con il fuoco. 

L'obiettivo resta quello di dotare l'intera regione Campania di più volontari formati su cui poter contare per il contrasto e lo spegnimento di incendi boschivi durante il prossimo periodo di massima pericolosità. 

I dati del 2022

Complessivamente, nella scorsa stagione di "massima allerta" hanno operato sul territorio regionale 1.903 addetti al servizio di cui 1.014 appartenenti agli enti delegati (Città Metropolitana di Napoli, Province e Comunità montane), 266 della società in house Sma Campania, 40 della direzione regionale Campania del corpo nazionale dei vigili del fuoco, 83 al personale regionale adibito alla lotta attiva e impiegato in sala operativa e 500 volontari già formati delle squadre antincendio boschivo della Regione Campania.

I volontari iscritti alle squadre Aib impiegati sugli scenari emergenziali ovvero a supporto nelle sale operative, previa attivazione regionale o in base ad un rapporto convenzionale stipulato con la Regione Campania, sono incaricati di pubblico servizio.

Per il triennio 2022-2024, la Giunta regionale ha approvato con delibera n. 302 del 21/06/2022 il Piano regionale per la programmazione delle attività di previsione, prevenzione e lotta attiva contro gli incendi boschivi.