L'Ucraina ringrazia l'Irpinia. Il Console: "Ci siete stati vicini"

Kovalenko in visita in Prefettura: "Spero in un gemellaggio con Hirpin"

l ucraina ringrazia l irpinia il console ci siete stati vicini
Avellino.  

L'Irpinia omaggia l'Ucraina. In Prefettura visita del console ucraino a Napoli Maksim Kovalenko che ha incontrato amministratori pubblici e autorità militari e civili. Una cerimonia impreziosita dalla presenza di bambini italiani e ucraini, i piccoli della scuola di San Tommaso e dell'associazione Ucraini d'Irpinia, che hanno cantato insieme l'inno dei due paesi.

"Grazie al Prefetto di Avellino, agli amministratori, alla Protezione Civile che hanno organizzato il sistema di accoglienza - ha dichiarato Kovalenko - Un aiuto molto importante, soprattutto per donne e bambini che, in questo modo, hanno potuto ricevere assistenza medica e scolastica. Alla fine della guerra, dovremo utilizzare la nostra esperienza di cooperazione e coordinazione sviluppando, attraverso un gemellaggio per esempio con la città di Hirpin”.

“Questa capacità di accoglienza e vicinanza al popolo ucraino non deve mai allontanarci dall'obiettivo principale, quello di costruire la pace – ha aggiunto il Prefetto Spena - Un valore a cui ci siamo abituati dopo il secondo conflitto mondiale e che mai avremmo pensato che potesse essere turbato in un paese europeo. Tutti gli enti e le istituzioni hanno buttato il cuore oltre l'ostacolo sforzandosi di rendere meno doloroso un momento così duro. Auspico che, a breve, l'impegno sia rivolto alla ricostruzione dell'Ucraina".