L'irpino Salvatore Pignataro, è stato nominato segretario regionale della federazione sicurezza e difesa” (Fsd) responsabile comparto giustizia con delega ai rapporti sindacali Lisipo. Sindacato di Polizia” aderente alla Fsd.
Sull’incarico, conferito all’unanimità, è intervenuto il segretario generale Antonio De Lieto:
Accogliamo con grandissimo piacere nelle nostre file Salvatore Pignataro, che conosciamo bene per il suo particolare impegno professionale. La scelta di fare parte della Fsd da parte di Pignataro conferma che i nostri orientamenti sulla rapidissima organizzazione delle strutture territoriali della Fsd e le tante adesioni, sono la prova più evidente dell’affetto e della fiducia, che tanti cittadini, ripongono nel progetto e nei programmi di un sindacato che ha come chiaro obiettivo, il miglioramento delle condizioni di vita e di lavoro di tutti i lavoratori, in un quadro di diritti e di doveri, che
devono coesistere, per assicurare appieno agli uomini e le donne, le necessarie risorse ed ai cittadini, a cui va garantito il bene “sicurezza”.
Salvatore Pignataro, laureato in giurisprudenza e scienze politiche, master di I
livello in criminologia e studi giuridici forensi. Collabora con lo studio legale dell’avvocato Penalista avvocato Giuseppe Di Gaeta del foro di Avellino. Ha conseguito la specializzazione in investigazioni digitali forensi (Pekit criminalist, pekit computer forensics), docente a contratto corsi di perfezionamento universitario in
criminologia investigativa, sicurezza e digital forensics presso l’università degli studi Giustino Fortunato (Benevento). Docente a contratto corsi di perfezionamento universitario management della sicurezza urbana Università degli studi Luigi Vanvitelli dipartimento di giurisprudenza.
Cultore della materia in procedura penale e stage diritto penitenziario e magistratura di sorveglianza dipartimento di giurisprudenza con l'avvocato Mariano Menna presso l’università degli studi Luigi Vanvitelli Santa Maria Capua Vetere, docente di tecniche e funzioni di polizia giudiziaria presso la scuola regionale di polizia municipale della regione Campania.
Consulente della procura della repubblica di Avellino con specializzazione nel settore: investigazioni digitali forensi, reati di violenza sessuale sulle donne e reati di pedofilia e sui minori in generale, criminologo investigativo professionista (Presidente regionale associazione italiana criminologi per l’investigazione e la sicurezza) E’ Ufficiale in congedo.
Nel 2018 è stato insignito dell’onorificenza di Cavaliere al merito della repubblica italiana Nel 2014 ha ricevuto una medaglia di bronzo del sacro ordine Costantiniano ed elevati meriti sociali e culturali.