Maltempo, l'allerta continua: Irpinia spaccata a metà, oggi riapre l'Ofantina

Allerta prorogata fino a domattina

maltempo l allerta continua irpinia spaccata a meta oggi riapre l ofantina
Avellino.  

Maltempo, l’allerta continua fino a domattina alle ore 9. La proroga, diramata dalla protezione civile della regione Campania, conferma condizioni di criticità meteorologiche di colore giallo. E le vette della Campania restano innevate. Oltre mezzo metro di neve sul Vesuvio.

A metà settimana torna la neve a quote basse

Il gran cono innevato resta l’immagine da cartolina di questa prima nevicata del 2023 in Campania. Le previsioni meteo parlano di un ulteriore abbassamento delle temperature in settimana e un netto peggioramento previsto per la nottata tra mercoledì e giovedì, con neve fino a quote basse e finanche a Napoli. 

Nevica senza tragua sul Laceno

Continua a nevicare sull’altopiano del Laceno, in provincia di Avellino. Oltre un metro di neve cumulata e decine di interventi di mezzi speciali e vigili del fuoco, per il recupero di auto e passeggeri rimasti in panne sul tragitto. L’Ofantina Bis a Montella riaprirà entro oggi, come aveva annunciato l'Anas in una nota di due giorni fa. A darne ulteriore conferma è il sindaco di Cassano Irpino, Salvatore Vecchia: «Sono stato in contatto con gli operatori dell'Anas. I lavori di sgombero della carreggiata e di messa in sicurezza del costone franato sono stati completati già venerdì scorso. Credo che oggi pomeriggio, presumibilmente nelle prime ore del pomeriggio, la strada riaprirà”.

Riapre oggi l'Ofantina

La circolazione sarà ripristinata senza molti disagi, non si dovrà ricorrere neppure al senso unico alternato. Chi procederà in direzione Avellino nel tratto Montella-Cassano anziché due careggiate, ne troverà percorribile soltanto una.Quel che manca è solo la segnaletica. I dipendenti Anas a causa delle nevicate di sabato e domenica non hanno potuto sistemare i cartelli della segnaletica stradale. Lo faranno appena il tempo concederà una tregua. Molto probabilmente nella primissima mattinata di oggi. 

La frana e i lavori

Dopo lo smottamento di un costone roccioso lungo l'Ofantina bis e l'immediata chiusura dell'arteria, è iniziato il calvario, complice il cattivo tempo, per coloro che dai comuni dell'Alta Irpinia hanno dovuto raggiungere il capoluogo o fare ritorno a casa. Ma non solo. Nel week end i turisti in viaggio verso il Laceno, si sono trovati dirottati sul percorso alternativo, non senza disagi. Il traffico deviato sui tornanti della Vecchia Ofantina ha creato numerosissimi disagi. Coloro che non hanno potuto evitare di mettersi in viaggio hanno dovuto affrontare una vera e propria avventura tra ghiaccio, neve, curve, camion di traverso, auto impantanate, autobus.