La giovanissima pianista Silvia Ricci, allieva del conservatorio Domenico Cimarosa di Avellino preparata scrupolosamente e con grande professionalità da Cinzia Matarazzo, si è aggiudicata il primo premio del concorso internazionale “Grand prize virtuoso 2022” di Parigi.
Un gruppo selezionato di vincitori è stato invitato ad esibirsi presso l’anfiteatro della filarmonica di Parigi, nella citè de la musique.
Alla importante manifestazione hanno partecipato musicisti provenienti da più di 70 paesi come Stati Unti, Australia, Giappone, Hong Kong,Tailandia, Canada e ovviamente Europa.
Nella prestigiosa sala parigina, la sedicenne pianista ha eseguito la terza ballata di Chopin op 47, dimostrando di padroneggiare le notevoli difficoltà tecniche, ma nel contempo, di curare la ricerca del suono e del fraseggio, impreziosendo di un tocco raffinato la pagina chopiniana.
Nonostante la giovane età, Silvia ha già raggiunto traguardi significativi, vincendo numerosi premi nazionali ed internazionali tra cui il primo posto all’Imka international competition, primo premio al concorso orchestra “Ferruccio Busoni”, primo premio al concorso “Giovani in crescendo 2022, primo premio al Charleston musica competition 2022.”