Soddisfatta la richiesta di fondi ad hoc al Governo per mantenere le corse aggiuntive dei bus scolastici in Irpinia. Il finanziamento è salvo. Rassicurazioni che arrivano direttamente dalla Prefettura.
Con la cessazione dello stato di emergenza sanitaria legata al Covid, i trasporti tornano alla capienza del 100% ma per evitare assembramenti sui mezzi e permettere ingressi e uscite dalle scuole con orari ancora scaglionati non cambierà l'organizzazione degli ultimi mesi con corse extra garantite dal Ministero.
Nessuna modifica: confermati gli orari sfalsati di ingresso e uscita, con le ore di lezione che saranno da 50 minuti. Per la rappresentante dei dirigenti irpini Lucia Forino. “L’attuale diffusione del Covid suggerisce di mantenere l’assetto vigente, già rodato".
I sindacati plaudono al ritorno alla normalità ma chiedono a tutti utenti e aziende ancora prudenza e senso di responsabilità. “E necessario tornare a una parvenza di normalità, quindi bene il ritorno della capienza al 100% ma al tempo stesso l'appello è ai ragazzi e alle aziende affinchè non si abbassi la guardia sui controlli".
"Concentrare tutto sul trasporto su gomma come avviene in provincia di Avellino – spiega ancora Francesco Codella della Cisl Trasporti Irpinia-Sannio - impone che si acceleri anche sulle infrastrutture. Dieci giorni fa abbiamo inaugurato l'Autostazione Air a Grottaminarda, ora è necessario velocizzare le procedure anche per quella del capoluogo così da migliorare tutta la rete di trasporti in città e, a cascata, sull'intera provincia".