Torna la paura ad Ariano Irpino, zona rossa nella prima ondata Covid, e che ora deve fare i conti con 20 positivi maturati in sole 24 ore.
Dai dati Asl vien fuori che ci sarebbero almeno 4 nuclei familiari interessati dal contagio e figurano anche diversi bambini. Criticità si registrano ancora una volta alla scuola Mancini di Cardito dove già due classi sono attualmente in dad. Situazione monitorata dal dipartimento di prevenzione dell'Asl di Avellino in maniera rigorosa grazie alla comunicazione tempestiva della direzione didattica e alla fattiva collaborazione delle famiglie. Sono stati indicati i vari percorsi da seguire. Chiaramente la preoccupazione al momento è comprensibile tant'e' che molti genitori potrebbero non mandare da domani i loro figli a scuola.
Complessivamente su 731 tamponi effettuati sono risultate positive 53 persone. Oltre ai 20 del Tricolle anche Grottaminarda è con il fiato sospeso per altri 6 casi, 5 se ne contano a Frigento, 4 a Teora, 3 nel capoluogo e a Montella, 2 a Mirabella e uno rispettivamente ad Atripalda, Avella, Fontanarosa, Melito Irpino, Montecalvo Irpino, Montoro, Mugnano del Cardinale, Santa Lucia di Serino, Zungoli e Venticano.
Intanto si prova ad accelerare con la campagna vaccinale per le terze dosi. La variante omicron è sbarcata anche in Campania e l'allerta è massima.
Nelle ultime 24 ore sono state somministrate 2.950 dosi ma i centri vaccinali restano chiusi la domenica e i giorni festivi.
Sabato pomeriggio al Paladelmauro è stata un' altra giornata di passione con il personale Asl costretto a sospendere l'open day. Troppe persone in fila sotto la pioggia tra prenotati e chi aveva invece accesso libero tra le proteste e qualche momento di tensione. Da oggi si riparte nel capoluogo con l'orario 8-20.