Anche la scuola riparte con regole precise per arginare possibili nuove ondate di Covid. Il provveditore provinciale Rosa Grano ha incontrato in giornata i dirigenti scolastici delle superiori per definire un piano per la ripartenza sulla falsariga di quello previsto per i trasporti e predisposto dalla Prefettura.
Si è deciso anzitutto un ingresso scaglionato, per il biennio alle 8.15 e per il triennio un'ora dopo. Stesso discorso vale per le modalità d'uscita con adeguamento della quarta, quinta e sesta ora per i professionali a 50 minuti.
Chiesto anche un incontro con i rappresentanti dell'Asl per definire un protocollo univoco da seguire in caso di casi sospetti o conclamati all'interno degli istituti per evitare situazioni contraddittorie come avvenuto lo scorso anno.
Resta invece ancora da chiarire la procedura che bisognerà seguire per le assenze ingiustificate di docenti o collaboratori scolastici sprovvisti di green pass.
Inoltre, di concerto con le associazioni di categoria, si è deciso di posticipare l'apertura dei negozi ad eccezione delle cartolibrerie.