"Dialoghi dal mediterraneo: dall'accoglienza all'integrazione"

La Giornata Mondiale del Rifugiato, l'evento di Ariano. Ecco il programma

dialoghi dal mediterraneo dall accoglienza all integrazione

L'evento promosso dall'associazione cittadinanza attiva e dall'amministrazione comunale in stretta collaborazione con il consorzio sociale e il forum dei giovani...

Ariano Irpino.  

Conflitti e persecuzioni hanno costretto oltre 80 milioni di persone nel mondo a fuggire dalle loro case. Per la Giornata Mondiale del Rifugiato viene sollecitata la loro piena inclusione in ogni ambito della società, dal lavoro allo studio e alla salute. 

Domani, venerdì 16 luglio alle ore 18.00 al Museo Civico ad Ariano Irpino il forum: "Dialoghi dal mediterraneo, dall'accoglienza all'integrazione. 

L'evento promosso dall'associazione cittadinanza attiva e dall'amministrazione comunale in stretta collaborazione con il consorzio sociale e il forum dei giovani, in occasione della giornata mondiale del rifugiato indetta dall'alto commissariato delle nazioni unite per i rifugiati per il prossimo 20 giugno 2021, intende avviare un confronto tra gli enti gestori dei progetti di accoglienza, le istituzioni, le aziende e il terzo settore, tutti quegli attori sociali che insieme possono migliorare e potenziare un sistema inclusivo che tessa un filo conduttore tra i progetti di accoglienza e l'uscita da questi, prendendo in particolare considerazione l'aspetto del lavoro e le politiche alloggiative. 

A seguire, alle ore 20.00, vi sarà una manifestazione in piazza Plebiscito che riguarderà la realizzazione di un'installazione artistica, delle letture ed interventi riguardanti il dramma delle morti in mare. 

«I rifugiati sono studenti e  insegnanti, sono atleti, sono cuochi, sono medici e infermieri. Portano con sé nella fuga un bagaglio di competenze che possono arricchire le comunità ospitanti, diventando risorse preziose per la società e per il bene comune. Il dramma delle fuga rappresenta spesso per i rifugiati il motore di una forte spinta a ricominciare. Noi siamo al loro fianco ogni giorno e chiediamo anche alle comunità e ai governi di sostenerli in questo sforzo», ha dichiarato Chiara Cardoletti, rappresentante Unhcr per l’Italia, la Santa Sede e San Marino. A questo appello la Città di Ariano risponde, e lo fa insieme: insieme possiamo fare la differenza. 

"Durante la pandemia di Covid-19 abbiamo compreso che solo se ognuno facesse la propria parte si potrebbe davvero creare un mondo più sicuro per tutti. Insieme possiamo fare la differenza."