Covid, ancora vittime. Serinese sotto assedio, si chiude tutto

Deceduta una 82enne di Grottolella al Moscati

covid ancora vittime serinese sotto assedio si chiude tutto

Per Pasqua e Pasquetta i sindaci di San Michele di Serino e Solofra chiuderanno anche i negozi di alimentari

Avellino.  

Il Covid continua a fare vittime in Irpinia, l'ultimo decesso ieri sera nell’Unità operativa Covid di Geriatria dell’Azienda Moscati, si tratta di una paziente di 82 anni di Grottolella (Av), ricoverata dal 29 marzo.

E mentre procede la campagna vaccinale ci sono realtà territoriali che stanno vivendo un vero e proprio assedio da coronavirus, come Montoro e i comuni del serinese che da settmane non riescono a liberarsi dalla morsa del Covid facendo registrare ogni giorno decine di contagi e, purtroppo, anche decessi. 

Ieri a Serino il quarto morto da quando è esplosa l’emergenza sanitaria. Nel reparto di Geriatria del Moscati di Avellino è spirato Francesco De Feo, 74 anni,

papà della consigliera comunale Maria.

Alla grave situzione di diffusione del contagio i sindaci hanno risposto chiedendo all'Asl di Avellino di avviare urgentemente uno screening di massa. Nei giorni scorsi è stata inviata una richiesta al direttore generale dell’Asl e al direttore dell’Istituto Zooprofilattico Sperimentale del Mezzogiorno, in cui si chiede un monitoraggio capillare nelle zone che risultano maggiormente colpite, in particolare il serinese. 

Per Pasqua e Pasquetta inoltre i sindaci hanno chiesto al Prefetto di intensificare i controlli anche se ai piedi del Terminio quest'anno non ci sarà la folla di turisti del fuori porta, viste le limitazioni agli spostamenti definiti per decreto. Per non rischiare c'è chi come il sindaco di San Michele di Serino, Michele Boccia, e quello di solofra Michele Vignola, hanno già deciso di chiudere tutto, anche gli alimentari. Resteranno aperti solo farmacie e distributori di benzina.