Uniti nella vita e anche nella morte. Il Covid si è portato via, in poche ore ad Avellino, Antonio Melchionda e Franca Maria Spagnuolo, marito e moglie: apprezzati e stimati docenti del capoluogo irpino, innamorati da sempre, sposati da 48 anni. Antonio e Franca Maria sono entrambi spirati nel reparto di terapia subintensiva del Covid Hospital del San Giuseppe Moscati di Avellino. Melchionda, storico dirigente della Cisl Irpina e docente, si è spento lo scorso martedì. Mercoledì anche la sua adorata moglie Franca Maria è morta. Oltre dieci giorni di calvario per entrambi, che hanno lottato nell'area Covid per la loro vita.
Avevano entrambi 74 anni Franca Maria e Antonio che lasciano i loro adorati figli Raffaello e Tiziana, i nipoti amatissimi i familiari e parenti tutti.
La notizia del decesso dei due coniugi si è rapidamente diffusa in città. Antonio e Franca si erano conosciuti da giovani nel capoluogo. Hanno condiviso un intero percorso di vita. Nel 1973 il coronamento del loro sogno d’amore con il matrimonio. Il virus maledetto ha deciso che dovevano lasciare insieme la vita terrena.
Sul social scorrono i ricordi e le memorie di amici e parenti, che raccontano il dolore per una perdita così tragica. Franca Maria e Antonio hanno vissuto la loro vita intera insieme, uniti fino all'ultimo, nei giorni drammatici della lotta al coronavirus nelle corsie dell'area covid dell'ospedale di Avellino.
Entrambi erano arrivati al Moscati di Avellino per essere curati. Prima lei il 16 marzo scorso. Il giorno successivo il suo amato onsorte. Poi il quadro clinico e` pre- cipitato per entrambi, fino alla tragica scomparsa della stimata coppia.
Centinaia i messaggi di cordoglio. Franca Spagnuolo era anche nota per la sua arte. Le sue opere sono conosciute al di fuori dei confini regionali. Nel suo laboratorio del centro storico della citta` sono nate realizzazioni straordinarie. Piccoli e intensi capolavori, carichi di quel tratto artistico gentile che esprimeva la sua innata eleganza. Diverse le mostre di successo. Al Teatro Gesualdo di Avellino una delle sua tante esposizioni. La notizia della sua dipartita ha sconvolto l’intera provincia.
Franca Maria oltre ad insegnare è stata un'artista nel senso autentico del termine. Nei suo quadri il tratto gentile, la delicatezza narrativa nel riportare paesaggi ameni e incantati. Una passione, un talento quello di Franca Maria apprezzato da tanti. A ricordarla commossa in un post Bianca Pacilio che annota sul social: "ci rincontreremo su su uno di quei sentieri vibranti di luce e colori che solo tu sapevi dipingere, cara Franca".