Ancora vittime e contagi a raffica, l'incubo covid fa tremare l'Irpinia. Ad Atripalda crescono i contagi e nel giro di 24 ore si piange la seconda vittima (la quinta della pandemia in città): dopo la morte del decano del commercio, Sabino Trezza, il covid si è portato via Giosuè Lombardi 57anni dipendente della Capaldo Spa. Comune in lutto, contagi in crescita e il sindaco che chiude la scuola per evitare nuovi contagi da covid. Questa la situazione nel piccolo paese dell'hiterland.
Intanto a Montoro è incubo cluster, mentre si conta un decesso a Montella. A farlo sapere è il sindaco Rizieri Buonopane con un messaggio su Facebook: «Purtroppo, oltre ai nuovi casi, ci è stato comunicato il decesso di una nostra concittadina affetta da Covid». La situazione resta difficile a Montoro, dove risultano contagiati anche bambini tra i nuovi positivi segnalati, che già erano monitorati.re le famiglie coivolte dai contagi mentre un altro concittadino è tornato positivo al virus. Oltre a Montoro preoccupa anche a Montella il quadro locale fa tenere alta l'attenzione.
Il sindaco Rizieri Buonopane tuona dalla pagina social invitando tutti a collaborare: «Si registrano altri 4 casi sul nostro territorio. Fatta eccezione per uno riconducibile a positività già accertate nei giorni scorsi, gli altri tre sono da considerarsi nuovi. Purtroppo ci è stato comunicato il decesso di una nostra concittadina affetta da Covid. Più passano i giorni e più la lotta appare impari, rispetto a tanta superficialità e menefreghismo». Buonopane si rivolge direttamente ai suoi concittadini: «Vi parlo con molta onestà, non si tratta più di controlli più o meno stringenti, di norme e ordinanze, siamo di fronte ad una emergenza sanitaria straordinaria e senza precedenti che necessita della collaborazione e dell’aiuto di tutti. Nessuno escluso. Una collaborazione nei fatti, adottando sempre comportamenti responsabili, ma magari anche evitando i tanti pensierini a piacere che ascolto o leggo sui social. Mi dispiace sottolinearlo: come se non bastasse la pandemia, occorre fare i conti anche con qualche leone da tastiera che, senza alcuna cognizione di causa, discetta su come andrebbe gestita l’emergenza e sul concetto di responsabilità». A Torella dei Lombardi il sindaco Amado Delli Gatti annuncia felice: «Anche l’ultima persona positiva si è negativizzata. Continua un ottimo trend per la nostra comunità. Nei paesi vicini purtroppo la situazione non è delle migliori». Buone notizie da Volturara Irpina. «Ci sono stati comunicati i risultati dei tamponi eseguiti dai bimbi della classe in isolamento: sono tutti negativi. Riprenderanno le lezioni in presenza da martedì – dice il sindaco Nadia Manganaro -».