Francesco Ricciardi ama profondamente la sua Monteverde. L'immagine del suo profilo whatsapp immortala lo splendido borgo irpino illuminato di notte. Le sue parole sono intrise di amore per la sua comunità. Monteverde è tornata alla ribalta con la scelta del presidente della Repubblica, Sergio Mattarella, di conferire a Mario Draghi l'incarico di formare il nuovo Governo.
La storia, ormai la conoscono tutti, ma a Ottopagine.it Ricciardi aggiunge: “Siamo orgogliosi che una nostra concittadina abbia dato i Natalia a una persona così rispettata, in Italia, in Europa e nel mondo. Va chiarito, però, che la scelta di insignire della cittadinanza onoraria Mario Draghi viene da lontano. Già negli anni scorsi c'è stata una corrispondenza con il presidente Draghi, quando era Governatore della banca d'Italia e presidente della BCE. Ci teniamo, però, che la consegna avvenga in presenza e, dunque, c'è stato da pazientare. Ora, ovviamente, ancor di più. Ci auguriamo che il presidente Draghi, in futuro, abbia modo di trovare un po' di tempo per godersi un borgo che è anche il suo; a lui tanto caro, tra i più belli di Italia. L'incarico che gli è stato conferito non mi sorprende perché sono state semplicemente riconosciute le sue capacità di risolvere problemi. Chi meglio di lui per affrontare il più grande di sempre sia a livello economico, sia sanitario? Ha dato e darà lustro a Monteverde e all'Irpinia. Lo aspettiamo a braccia aperte.”
Non solo Draghi. Il Covid ha lasciato e lascerà i suoi segni. Ma è da uno dei settori più colpiti, il turismo, che si dovrà ripartire sfruttando le meraviglie del Bel Paese. Tra cui c'è anche Monteverde con i suoi paesaggi mozzafiato: “La promozione del turismo finalizzato a far scoprire o riscoprire le zone interne, i paesi abbandonati, può essere il futuro del turismo in Italia. C'è la natura che è possibile godere garantendo in maniera più agevole il distanziamento fisico, abbiamo aree meravigliose che aspettano solo di essere scoperte, servono politiche per avvicinare le persone e incentivarle a vivere luoghi dimenticati. Un percorso che abbiamo già iniziato con “i borghi pùi belli d'Italia”, che ha trovato forza con il riconoscimento per l'accessibilità del Comune, che ha deciso di assegnarci l'Unione Europea, nel 2019. Guardiamo avanti con ottimismo. Ambiente e imprenditoria possono, devono viaggiare di pari passo. L'amministrazione Comunale lavora per creare i presupposti per incentivare gli investimenti. In sinergia con chi ha capacità dai gestione imprenditoriale si costruisce il futuro. Stiamo per definire il bilancio di quest'anno. In relazione alle nostre possibilità metteremo in campo cifre per sostenere chi voglia aprire attività a Monteverde. La green economy è il futuro. Nel Recovery Fund è centrale. Siamo pronti e preparati a favorirne lo sviluppo. Ce lo ha chiesto e ce lo chiede l'Europa per dare un futuro alle nuove generazioni. Di pari passo viaggia il discorso relativo alle energie alternative, pulite. Nell'impossibilità di spostarci e di vivere posti incontaminati, come Monteverde, stiamo capendo l'importanza di preservare il patrimonio ambientale e di costruire un domani in cui i circoli virtuosi si sviluppino nel rispetto dei territori e della natura.”