Gesualdo si prepara alla grande veglia in onore di San Pio

Fede e devozione anche in Irpinia intorno al santo dei miracoli

gesualdo si prepara alla grande veglia in onore di san pio

L'evento

Gesualdo.  

Gesualdo, uno dei luoghi che ha ospitato per un breve periodo, circa un mese, Padre Pio durante i suoi studi si appresta anche quest'anno a venerare il santo dei miracoli.

Nella chiesa Madre di San Nicola, nel rispetto di tutte le disposizioni anti covid è in programma a partire da quest'oggi, fino al 21 settembre il triduo in onore di San Pio sotto la grande spinta e determinazione di Padre Enzo Gaudio

Ore 18.30 il santo rosario e alle 19.00 la celebrazione presieduta da fra Emilio Emidio Cappabianca, guardiano del convento di Gesualdo. Domani domenica 20 sante messe alle 9.00-11.00 e 19.00. 

Martedì 22 settembre è in programma la veglia di preghiera. Ore 20.00 solenne celebrazione eucaristica presieduta dall'arcivescovo di Sant'Angelo dei Lombardi-Conza-Nusco-Bisaccia Pasquale Cascio. A partire dalle 21.00 concerto mediazione, santo rosario animato dai gruppi di preghiera di Padre Pio e dai giovani. Letture epistole del santo e rievocazione del beato transito di San Pio. Mercoledì 23 la festa liturgica con le celebrazioni in programma alle 9.00-11.00 e 19.00. 

La foto fa riferimento al saio che fu indossato da Padre Pio, il 20 settembre del 1918, giorno in cui ricevette nel coro della chiesetta di Santa Maria delle Grazie di San Giovanni Rotondo il dono delle stimmate della Passione di Cristo, rimaste poi aperte e sanguinanti per cinquant’anni. Una reliquia preziosa che la comunità di Gesualdo ha ospitato nell'aprile dello scorso anno.