Covid, 87enne ricoverato al Moscati: 170 casi in Irpinia

Verso la riapertura della palazzina Covid. Rischio focolaio nel Vallo Lauro Baianese

covid 87enne ricoverato al moscati 170 casi in irpinia
Avella.  

Coronavirus, ancora un ricoverato in Irpinia nel reparto di Malattie Infettive dell'ospedale San Giuseppe Moscati: si tratta di un 87enne di Avella. Soo dieci attualmente i ricoverati, un caso che va ad aggiungersi a quello del paziente trasferito dal Cotugno, ai due degenti di Avellino, ai 2 di Quindici, e ad altri tre pazienti di Monteforte, di Mercogliano e di Manocalzati. Ma a preoccupare è la mappa del contagio che conta, oltre al focolaio esploso ad Avellino con 37 contagi, ben 38 casi di positività al Covid-19 nel Vallo Lauro Baianese, tra i piccoli comuni della zona. 

Intanto il sindaco di Sperone invoca uno screening dell’intera comunità locale. Marco Santo Alaia chiede all’Asl di Avellino di eseguire i tamponi a tutti i residenti. L’allarme è scattato ieri dopo gli ultimi 2 contagi: 10 in una settimana a Sperone, 11 in tutto dall’inizio di questa seconda ondata epidemica. A preoccupare è la situazione anche dei comuni vicini: Mandamento e Vallo di Lauro registrano ben 38 positivi, contando l'ultimo caso registrato ad Avella. 

Sperone, dunque, il comune più colpito dal ritorno delle infezioni da Coronavirus. Seguono Baiano con 6 contagiati, Moschiano e Quindici (5), Avella (5), Sirignano (3) e Taurano (2). Gli ultimi casi, comunicati ieri dall’Asl nel bollettino diffuso nel primo pomeriggio, riguardano una ragazza di 13 anni e una donna di 47 di Sperone, una donna di 75 anni di Quindici (ricoverati al Moscati nel reparto di Malattie infettive) e un’altra donna di 38 anni di Cervinara.

A questi, si aggiunge un residente a Pratola Serra contatto di un già positivo (si tratta di un operaio della Fca). I numeri per l'Irpinia da luglio a oggi sono di 170  contagiati nella nostra provincia, dei quali 124 attivi, 46 guariti e un morto.

La maggior parte dei contagi sono stati accertati nel capoluogo ad Avellino (37). Seguono nella classifica il comune di Mercogliano (19), quello di Sperone (11) e di Santa Lucia di Serino (7).