Ariano, campus estivo Madonna di Fatima: un successo

Consegnati gli attestati di primo soccorso a 35 ragazzi, parrocchia dotata di defibrillatore

ariano campus estivo madonna di fatima un successo

Al primo posto la prevenzione...

Ariano Irpino.  

Si è concluso con successo il campus estivo nella parrocchia Madonna di Fatima al Piano di zona ad Ariano Irpino. Alla cerimonia di chiusura hanno preso parte Don Alberto Lucarelli parroco del Santuario Mariano Diocesano, il Vescovo Sergio Melillo, il Commissario Prefettizio Silvana D’Agostino, Pasqualino Molinario , medico responsabile Associazione Panacea.

All’interno della cerimonia sono stati consegnati a 35 ragazzi frequentanti il campus estivo, gli attestati di primo soccorso del corso svolto dall’associazione Panacea in collaborazione con l’associazione L’Albero del cuore manovre salvavita.

L’annuncio nel corso della giornata che la parrocchia Madonna di Fatima sarà cardioprotetta con un defibrillatore semiautomatico che sarà a disposizione dell’intera comunità.

Il Vescovo ha consegnato una lettera ai giovani lanciando un messaggio di gioia e di speranza. Il Commissario Prefettizio ha rimarcato l’importanza dell’oratorio per l’aggregazione giovanile. Don Alberto ha messo in evidenza che la parrocchia ha rappresentato per l’intero quartiere del Piano di zona un punto di riferimento quale strumento di ascolto e di aggregazione sociale. Pasqualino Molinario ha spiegato l’importanza di conoscere le manovre di base di primo soccorso ed ha annunciato il prossimo corso di Blsd per formare i ragazzi più grandi all’uso del defibrillatore semiautomatico, strumento salvavita in caso di morte improvvisa.

Con la presenza del defibrillatore presso la parrocchia, le scuole ed il palazzetto dello sport il Rione Piano di zona comincia ad essere cardioprotetto. Presenti alla cerimonia, Vincenzo Losanno che ad Aprile diventerà’ sacerdote, Giovanna, Stefania, Massimiliano nelle vesti di catechisti della parrocchia.