Pizzuti: "Rilanciamo il Landolfi. Sarà l'ospedale più moderno"

Il manager del Moscati a Solofra dopo il via libera di De Luca per i lavori

pizzuti rilanciamo il landolfi sara l ospedale piu moderno
Solofra.  

Un sopralluogo rapido, informale ma che pare punti dritto a velocizzare i lavori, a riaprire il pronto soccorso del Landolfi in tempi record. Il termine fissato tra partenza e completamento dei lavori è quello compreso tra il 31 ottobre di quest’anno e i 31 dicembre dello stesso anno e il pronto soccorso dell’ospedale Landolfi di Solofra riaprirà a gennaio dell’anno prossimo.

Ieri la trasferta a Napoli dove, a Palazzo Santa Lucia, il Sindaco Michele Vignola ha discusso della questione con il presidente della Regione, Vincenzo De Luca, con i sindaci di Montoro e Serino. Stamane il sopralluogo nel presidio sanitario della città della concia con il manager Pizzuti e i colleghi della valle del’Irno. Adesso, quanto meno, c’è una data, seppure orientativa, per la ripresa delle attività.

“Partiremo subito con i lavori - spiega Pizzuti -. C’è stato il diretto interessamento del governatore De Luca. Non solo riapriremo il pronto soccorso, ma realizzeremo un vero e proprio rilancio. Questo ospedale ha bisogno di molti interventi di riassetto dopo anni di mancati lavori. Ma alla fine Solofra avrà un ospedale moderno e funzionale, come deve essere. Chiediamo solo ai cittadini un po’ di pazienza”.

Soddisfatti i tre sindaci, che precisano quali saranno i lavori da fare.

“Ci sarà anche la realizzazione della terapia intensiva - precisa Vignola -. Un passaggio decisivo per la nostra città,. per il territorio tutto. Senza contare che dovrà esserci di certo più personale per garantire l’efficienza dei servizi”.

Intanto i referenti del comitato a tutela del Landolfi sono scettici e temono si tratti dell’ennesima promessa.

“Crediamo possa trattarsi solo dell’ennesima passerella politica - spiega il vicepresidente del comitato, Mariano Vigilante  -. Stiamo vigilando su ogni passaggio così da non consentire che si consumino solo annunci e promesse su una questione così importante e necessaria per la salute di migliaia di persone”: