Da oggi all'ombra del tiglio secolare di Summonte in piazza De Vito ci sarà anche una grande scacchiera costruita in pietra. Grazie al coinvolgimento della federazione Dama, dell'associazione Scacchi Avellino e dell'associazione ludica “Per un pugno di dadi” partiranno le sfide tra re, regine, cavalli e alfieri. Tutte le attività saranno gestite nel pieno rispetto delle norme anticovid e coinvolgeranno grandi e piccoli, tutti i giorni dalle 18 alle 22.
“Il Covid ci ha fatto scoprire anche cose nuove. Oggi gli spazi sono fondamentali e determinanti per la qualità della nostra vita e noi vogliamo diventare una meta privilegiata. Abbiamo già il campetto di bocce, frequentatissimo, e ora questa scacchiera va nella stessa direzione, riscoprire una nuova e diversa socialità".
All'inaugurazione anche Cosimo Sibilia, componente della giunta regionale del Coni, che ha sottolineato l'importanza degli sport impropriamente definiti minori da riscoprire, a maggior ragione in epoca di post covid, come fonte di nuova aggregazione.