E’ stata indetta per domani mercoledì 17 giugno alle ore 15.00 la convocazione del tavolo del Progetto Pilota presso la sede della Comunità Montana di Calitri. I sindaci si incontreranno per riprendere il filo della progettazione annunciata alla fine di aprile, prima dell’avvicendarsi della campagna elettorale.
Conclusi i proclami elettorali, infatti, i 25 amministratori sono chiamati a incalzare il ritmo della pianificazione, per consegnare al Comitato Strategico Nazionale e al presidente Fabrizio Barca, l’idea forza su cui intende scommettere l’Alta Irpinia per i prossimi 50 anni.
In tre mesi circa, i sindaci avranno l’onere di costruire un canovaccio sulla riqualificazione dei servizi essenziali, ovvero sanità, trasporti e scuola, e costruire un interfaccia con gli ingranaggi dello sviluppo, ovvero il turismo, l’industria e l’agricoltura. Non solo. IL protocollo d’intesa inviato alla Regione e al Mise, prevede anche la gestione del ciclo integrato dei rifiuti e l’infrastrutturazione digitale. Oltre alle idee di massima espresse nei mesi precedenti, e al documento di sintesi prodotto dalla cabina di regia regionale, la progettazione è ancora lontana.
Elisa Forte