Coronavirus, casa di riposo in quarantena a Flumeri in Provincia di Avellino. Due gli anziani risultati positivi al Coronavirus e scatta la procedura di isolamento, per arginare il rischio della diffusione Covid-19. Il sindaco Angelo Lanza ha appena ricevuto la comunicazione dall’asl della positività di un secondo anziano, anch’egli ospitato nella casa di riposo. “I due anziani sono ricoverati all’Ospedale San Giuseppe Moscati di Avellino - spiega Lanza -. Le loro condizioni sono stabili, non gravi. Restano sotto strettissima osservazione da parte dei sanitari. Mi tengo in stretto contatto con la direzione dell’ospedale avellinese, il reparto di riferimento per essere costantemente aggiornato”. Intanto restano isolati nella casa di riposo altri otto anziani e quattro lavoratori impegnati nell’assistenza dei residenti degli ospiti della struttura.
“Una procedura necessaria - spiega il primo cittadino- in attesa di effettuare i tamponi. Dall’azienda sanitaria ho avuto rassicurazioni sui tempi di prelievo. Domani saranno fatti i test e ci auguriamo che in poche ore possano essere pronti i risultati”.
Oltre ai 4 lavoratori della casa di riposo resta in isolamento domiciliare una altra lavoratrice, che aveva finito il turno quando si è avuto il responso dei due tamponi.
“La signora resta a casa in isolamento fiduciario in attesa di essere sottoposta anche lei a tampone”.
Ma non si tratta delle uniche quarantene in Paese. A Flumeri i lavoratori di una ditta sono stati sottoposti a isolamento fiduciario visto che un collega di Ariano Irpino è risultato positivo al test Covid-19.
“Come ogni comunità stiamo vivendo momenti di grande apprensione - spiega Lanza -. Ma il messaggio è semplice e lapidario: dobbiamo restare a casa. Il Coronavirus cammina con noi, se ci muoviamo continua a spostarsi, a diffondersi. Mi appello al buonsenso di tutti”.