Con il Sant'Ottone Frangipane di Ariano quella della clinica Montevergine di Mercogliano è l'altra tenda pre-triage allestita in Irpinia in questi giorni di emergenza covid-19. Posizionata all'esterno della struttura serve per una prima presa in carico di pazienti e dei loro familiari.
”Prima compiliamo un test nel quale chiediamo se la persona ha febbre, tosse e più in generale tutti i sintomi riconducibili al coronavirus - spiega la Coordinatrice Infermieristica Rossella Annese - Poi chiediamo se è stato fuori Regione o fuori dall'Italia o se è stata a contatto con soggetti affetti da coronavirus. Inoltre misuriamo la temperatura corporea, se è pari a 37° viene inviata a domicilio. Se invece è superiore la facciamo accomodare nel primo soccorso della nostra struttura e allertiamo le vigilanze e il sindaco".
"Stiamo vivendo la situazione con la massima intensità e concentrazione possibile – aggiunge il direttore sanitario Antonello Cerrato - pensando di dover fare un giusto servizio per i nostri dipendenti ma soprattutto per i pazienti che entrano”.
I pazienti apprezzano l'iniziativa, realizzata grazie alla protezione civile, pur nella comprensibile preoccupazione di questi giorni.