Ceramica arianese con il marchio IIA e prodotti tipici del territorio per i Ministri Di Maio e Patuanelli. A consegnarle è stato il deputato Generoso Maraia insieme ad alcuni attivisti del Movimento 5 Stelle al termine del tour in Valle Ufita prima della partenza per Roma.
Un gesto molto gradito da entrambi e che ha visto come protagoniste diverse aziende locali. Un modo per focalizzare l'attenzione sulle eccellenze del territorio e sul grande ruolo che è chiamato a svolgere la Valle Ufita, in vista della realizzazione della Stazione Hirpinia ad Ariano.
In un primo momento era stato programmato un incontro tra le classi di maccatronica del De Gruttola e quelle del servizio turistico dell'Alberghiero per consegnare i doni ai due ministri poi rinviato a causa dei tempi assai ristretti della visita.
"Prodotti - specifica Maraia - a chilometro zero ad Ariano, dalle mozzarelle, olio, vino, pasta, birra, tutto le eccellenze irpine tra le quali molte del tricolle, la prima città che si affaccia sulla valle ufita. Prodotti quindi made in Ariano.
Eccellenze di questa terra che vanno promosse all'estero. Basti pensare che tra i 26 prodotti che vengono esportati ad esempio in Cina, solo uno è del sud ed è la mozzarella di bufala campana. L'auspicio è che anche questi prodotti, il caciocavallo, il nostro dop ravece, i nostri vini docg prodotti anche da alcune cantine arianesi, possano essere valorizzati anche nei mercati esteri. Ed è un impegno che abbiano avuto dal Ministro degli Esteri Luigi Di Maio. Anche questa è la nostra economia oltre quella che abbiamo creato attraverso l'industria italiana autobus."
Maraia ha accompagnato i Ministri Luigi Di Maio e Stefano Patuanelli e il Sottosegretario Carlo Sibilia durante la loro visita allo stabilimento Industria Italiana Autobus di Valle Ufita.
"L'azienda rappresenta uno dei migliori casi di buona gestione di crisi aziendale. Una fabbrica praticamente chiusa è tornata a produrre autobus, ha riassorbito tutti i lavoratori e ha avviato nuove procedure di assunzione per potenziare l'organico.
Una bella storia di lavoratori che non si sono mai arresi e di istituzioni che hanno dato una risposta al declino economico e demografico delle nostre terre." Foto Gianni Massaro.