Sarà rimosso a breve il cartellone della segnaletica stradale sul Raccordo, dietro il quale è stato sistemato uno dei tre nuovi autovelox piazzati sul Raccordo Avellino- Salerno. Nei giorni delle verifiche è stata accertata la presenza e non conformità di sistemazione del dispositivo. Di qui via alla rimozione del cartellone che indica lo svincolo per Serino, che nei fatti rischiava di oscurare l'autovelox della discordia. Sì della discordia, vista la pioggia di polemiche piovute sul social.
Anche alcuni sindaci della Valle dell'Irno sembrano aver maldigerito la scelta di potenziare il numero di autovelox sulla strada. A partire dal sindaco di Serino, Vito Pelosi che ha rimarcato la necessità di adeguare il Raccordo.
"Servono lavori strutturali sulla carreggiata, non aumentare gli autovelox - spiega . Il rischio è quello di vedere auto in corsa frenare bruscamente, piuttosto che una pioggia di multe che altro non faranno, che pesare sulle tasche dei cittadini".
Intanto lo scorso giovedi 16 gennaio 2020, nel tratto Avellino Fisciano è entrata nella fase operativa la messa in funzione dei nuovi autovelox: 2 direzione Avellino e 1 altro in direzione Salerno, che affiancheranno quello già in funzione nel territorio montorese. Prime manovre verso l'accensione definitiva dei sistemi dedicati alla sicurezza sulle strade.
I dispositivi, mirati e ridurre i pericoli dovuti alla velocità, erano stati annunciati da mesi.
I mezzi di controllo sono stati ubicati, compreso quello già in funzione al chilometro 17 +015 tra Solofra e Montoro nord, direzione Salerno, a Solofra km 17 circa direzione Avellino e tra Serino e Atripalda, direzione Avellino al km 27+ 400. Un quarto sarà attivato, sempre nel territorio di Serino, ma nel senso di marcia opposto, direzione Salerno, al km 24.400.
Sul Raccordo sara' dunque sistematicamente monitorata la velocità di marcia delle migliaia di veicoli in transito.