Neve in Irpinia, risveglio imbiancato su Raiamagra e Partenio

La dama bianca e i paesaggi mozzafiato in provincia di Avellino

neve in irpinia risveglio imbiancato su raiamagra e partenio
Bagnoli Irpino.  

Risveglio imbiancato dalla neve e dal freddo polare alle quote più alte in provincia di Avellino tra Montevergine e l'Alta Irpinia. Le immagini fornite dalla pagine social del Laceno e dell'Osservatorio di Montevergine, grazie alle postazioni delle webcam live, raccontano un fine settimana all'insegna di fiocchi bianchi, soprattutto sul Raiamagra dove già a quota 1600 il paesaggio è mozzafiato. Anche stamattina scenario all'insegna della Dama Bianca e sono previsti in arrivo molti turisti, desiderosi di una bella passeggiata sull'Altopiano, tra temperature rigide e qualche fiocco. Le previsione dell'osservatorio intanto annunciano temperature in calo e deboli fenomeni nevosi. Oggi potrebbero verificarsi lievi nevicate, a causa della temperatura in forte calo, ma nella seconda parte della giornata.

E mentre in tanti si godono la magia della lieve spolverata di fiocchi bianchi in provincia di Avellino l'osservatorio di Montevergine, puntuale, presenta le previsioni per le prossime ore. Sarà una domenica all'insegna del freddo e di qualche precipitazione.

Infatti come si legge nella nota dell'osservatorio" si prevedono condizioni di cielo nuvoloso o molto nuvoloso su tutta la Provincia. Le nubi assumeranno maggiore consistenza in Alta Irpinia, ove nella seconda parte del giorno non sono esclusi isoalti e brevi fenomeni. Temperature: in calo. Venti: nord-orientali, da deboli a moderati, con rinforzi in serata sulla fascia del Partenio e sul baianese". Per domani sono attese condizioni di cielo nuvoloso o molto nuvoloso, con scarse probabilità di fenomeni di rilievo. Temperature: in ulteriore lieve calo. Venti: moderati nord-orientali, con rinforzi in serata sulla fascia del Partenio e sul baianese. 

Intanto sul sagrato del Santuario di Montevergine resta assiepata una fitta nebbia. Attesi i pellegrini per la amatissima messa domenicale. La neve resta assiepata in alcuni punti della zona Santuario, ma senza creare alcun disagio.