Una lettera aperta, un invito a tutte le istituzioni ed enti preposti a fare presto, per attuare interventi decisivi che risolvano un problema che si ripresenta, puntuale, con l'arrivo del maltempo. Il sindaco di Forino, Antonio Oliviero, chiede soluzioni. Oggi tra frane e cedimenti la frazione Celzi, le strade di collegamento sono state invase da fango, acqua e detriti. Decine di persone hanno dovuto lasciare le case. Scene che tornano alla ribalta delle cronache nazionali, per il rischio vissuto, per il disagio e terrore patito di chi vive in zona.
Riceviamo e pubblichiamo il suo appello:
Da Primo Cittadino del Comune di Forino, a nome dell’intera cittadinanza e dell’amministrazione che rappresento, mi sento costretto, viste le condizioni meteo avverse e le criticità gravose attualmente presenti sul nostro territorio, a sollevare all’attenzione degli organi sovraccomunali e di informazione la drammatica e annosa situazione di disagio che vive il territorio Forinese.
Da settimane siamo in piena emergenza nel fronteggiare, con grandissima difficoltà, l’alluvione dei primi di novembre, di portata nettamente inferiore rispetto a quella odierna.
Sono stato costretto ad evacuare, grazie all’aiuto costante della Protezione Civile e dei Vigili del Fuoco che ringrazio a nome di tutta la cittadinanza, tante famiglie della comunità di Celzi che, come tutti ben sanno, da moltissimi anni vive una criticità ormai al limite della sopportazione.
I danni irreversibili che il nostro territorio da decenni subisce a causa di queste eventi metereologici avversi hanno portato la nostra comunità a vivere in condizioni incivili e disumane.
Si sono riscontrati sul territorio comunale, dal primo pomeriggio, diverse frane di notevole rilevanza e a Celzi sono presenti quantitativi di acqua in alcuni punti superiori ad 1 metro e mezzo.
Abbiamo problematiche di viabilità ordinaria oltre che problemi di collegamenti con comuni limitrofi.
L’unica strada praticabile da Forino in questo momento è la SS88 direzione Avellino in quanto risultano chiuse, in seguito alle frane sopra citate, la SS88 direzione Montoro, la SP30 Direzione Bracigliano e la SP403 Direzione Moschiano.
Mio malgrado, nonostante l’impegno di tanti nel cercare di normalizzare la situazione, sono costretto ad esternare pubblicamente questa grave situazione che ormai da anni vive la nostra comunità.
I nostri cittadini sono rassegnati ed esasperati dalle troppe promesse che da anni gli organi sovraccomunali rivolgono al nostro territorio.
Riscontro una totale sottovalutazione e banalizzazione della problematica: questa criticità necessita di investimenti seri, strategici e corposi che di sicuro il Comune, nonostante il nostro impegno quotidiano, da solo non è in grado di fronteggiare.
Anche nella giornata odierna abbiamo riscontrato criticità nell’attivare in tempi rapidi tutti, e ribadisco tutti, gli organi sovraccomunali e di emergenza: non riscontriamo neanche un minimo di operatività immediata che possa dare risposte alle molteplici famiglie che subiscono questa inaudita situazione.
Ci tengo a precisare che siamo ormai in una situazione di calamità naturale anche in circostanze di situazioni metereologiche di poca rilevanza.
Rivolgo questo sentito appello a chi di dovere e auspico, ancora una volta, un tavolo tecnico e di pianificazione che coinvolga tutti gli Enti e gli Uffici preposti per risolvere definitivamente questo annoso problema.
Il sindaco
Dott. Antonio Olivieri