Viadotto Manna, Ariano: ecco la messa in sicurezza dei pulvini

Manutenzione straordinaria tesa ad eliminare il rischio cedimento della struttura

Un investimento pari a circa 800.000 euro con affidamento delle opere ad un team di imprese esperte in materia...

Ariano Irpino.  

Viadotto Manna Ariano Irpino, è corsa contro il tempo per la messa in sicurezza dei pulvini di sostegno dell'impalcato.

Un'opera lunga circa 190 metri con più campate costituita da 7 travi in calcestruzzo armato precompresso. Piloni e travi, interessati da interventi di manutenzione straordinaria tesi ad eliminare il rischio di un loro cedimento dopo l'allarme più volte lanciato negli anni scorsi da automobilisti e residenti. 

L'Anas dal canto suo, dopo le ripetute segnalazioni da parte di amministratori locali associazioni, forze dell'ordine, vigili del fuoco aveva provveduto a monitorare il viadotto e delimitare la zona all'ingresso di contrada torreamando, a pochi metri dalla scuola materna ed elementare, posizionando una fessurimetro per verificare l'evoluzione delle lesioni formate sulla superficie della struttura in questione ed effettuato una serie di prove di laboratorio.

Un investimento pari a circa 800.000 euro con affidamento delle opere ad un team di imprese esperte in materia. Autorizzazione sismica disposta dal Genio Civile. Salvo imprevisti l'ultimazione di questa prima fase dei lavori è prevista non prima della prossima primavera.

Il comune hai emesso anche un'ordinanza con la quale si dispone un senso unico di marcia nel tratto di strada sottostante il viadotto in direzione Torreamando e contrada Casone Orneta. 

Il prossimo intervento non meno importante riguarda il vicino viadotto Castello situato al km 24 della stessa arteria. Resta attivo intanto il senso unico alternato regolato da un semaforo tra non pochi disagi soprattutto nelle ore di punta, con code che spesso arrivano fino alla concessionaria Pompeo auto nei pressi della rotatoria di località Foresta.

Sul versante opposto della Valle del Miscano, nuovi cedimenti lungo la 90 bis nel territorio di Casalbore. L'Anas si è vista costretta ad istituire anche qui un senso unico alternato. una situazione di dissesto in una zona trafficata già nota per i suoi pericoli e da tempo monitorata.