Terremoto Sannio. Scuole chiuse a Santa Paolina e ad Altavilla

Sisma nel Sannio al confine con la provincia di Avellino. I sindaci intervengono

Due scosse leggere anche in territorio irpino

Teora.  

La terra trema in Campania. Lo sciame sismico che sta interessando i comuni al confine tra Irpinia e Sannio, oltre a produrre scosse di lieve entità, avvertite nitidamente dalla popolazione, ha generato effetti amministrativi. Così come il sindaco di Benevento, Clemente Mastella, che questa mattina ha sospeso le attività didattiche, in egual modo il primo cittadino di Altavilla Irpina, Mario Vanni,  e quello di Santa Paolina Rino Ricciardelli, hanno disposto a scopo precauzionale la chiusura immediata degli edifici scolastici di ogni ordine e grado. Insieme allo stop alle lezioni è stato avviato un monitoraggio delle strutture. Le scuole resteranno chiuse anche nella giornata di domani. Intanto l'Ingv intorno alle 8,50 ha registrato un lieve evento tellurico anche in Irpinia. Pochi secondi dopo le otto e cinquanta gli esperti hanno rilevato una scossa di magnitudo 1.7 nel territorio di Teora. Un evento di bassa entità che però va ad inserirsi in un arco temporale definito di massima attenzione degli esperti nella vicina provincia sannita. Non si registrano danni a cose o persone, ma l'apprensione è molta vista la lunga sequenza di terremoti avvenuti nelle ultime ore in provincia di Benevento. Per quello che concerne il terremoto in Irpinia ecco l'elenco dei comuni interessati: Teora, Lioni, Caposele, Morra De Sanctis, Conza della Campania, Castelnuovo di Conza, Sant'Angelo dei Lombardi, Calabritto, Andretta, Laviano, Guardia dei Lombardi, Calabritto, Andretta, Guardia dei Lombardi, Sant'Andrea di Conza, Cairano, Rocca San Felice, Nusco, Torella dei Lombardi, Senerchia, Bagnoli Irpino, Calitri, Villamaina, Carife, Cassano, Castelfranci, Vallata, Montella, Bisaccia. Anche in seguito intorno alle ore 13.02 un secondo evento tellurico è stato registrato a Roccabascerana in provincia di Avellino. 

Le scosse registrate nel Sannio intanto sono stati avvertiti anche ad Avellino centro e in Irpinia, in particolare nei comuni di Chianche, Petruro, Torrioni, Roccabascerana, Altavilla, Pietrastornina, Tufo, San Martino Valle Caudina e Santa Paolina.

La situazione è costantemente monitorata dall’Istituto di Geofisica e Vulcanologia nazionale. Anche la Protezione Civile della Regione Campania, attiva in h24, sta monitorando la situazione nel territorio interessato dallo sciame sismico in provincia di Benevento. Non si rilevano, al momento, danni a cose o persone.