Venti anni Ingv: festeggiamenti anche a Grottaminarda

Dopo Roma e Bologna è la volta dell'Irpinia

L'evento...

Grottaminarda.  

Dopo gli appuntamenti di Roma e Bologna, i festeggiamenti per i venti anni dalla nascita dell’Istituto Nazionale di Geofisica e Vulcanologia (Ingv) proseguono nella sede irpina di Grottaminarda.

Venerdì 22 è previsto un convegno rivolto alle istituzioni e che sarà introdotto dal benvenuto del presidente dell’Ingv Carlo Doglioni e del direttore generale Maria Siclari. Si proseguirà poi con gli interventi di Ortensio Zecchino, l’allora ministro dell’università e della ricerca scientifica e tecnologica che firmò il decreto istitutivo dell’Ingv e che permise la realizzazione della sede di Grottaminarda, inaugurata nel 2008, dell’attuale capo gabinetto del Miur Luigi Fiorentino, del direttore dell’osservatorio nazionale terremoti dell’Ingv(Ont) Salvatore Stramondo, del dirigente di ricerca dell’Ont Giulio Selvaggi e della responsabile dell’unità funzionale “Osservazioni sismologiche e geodetiche” dell’Ingv Annamaria Vicari.

Il 22 e il 23 novembre, inoltre, dalle 10.00 alle 18.00, la sede di contrada Ciavolone aprirà al pubblico le sue porte con due percorsi tematici su terremoti, vulcani e Sala di Monitoraggio sismico. Nel primo percorso “Terremoti: attenti agli elementi. Dettagli che salvano la vita”, una mostra illustrerà ai visitatori gli effetti dei terremoti sulle nostre case e le piccole accortezze per renderle più sicure; l’exhibit “Un viaggio tra terremoti e vulcani”, invece, racconterà la ricerca scientifica e le attività di monitoraggio dell’Ingv attraverso la visita alla sala di monitoraggio sismico, la descrizione della strumentazione sismica e geodetica e un viaggio virtuale all’interno di un vulcano 3d.